Chi ha detto che bisogna essere dei pittori per dare vita a bellissimi quadri? Forse non lo sapete, ma con la carta di riso è possibile realizzare tele stupende anche se non si è abili con i pennelli! Dotandovi di materiali e strumenti appositi, oltre alla carta di riso che più preferite e alla vostra creatività, riuscirete a creare quadri con effetti sorprendenti.
Come sempre, trovate tutto ciò che vi occorre nel nostro negozio di Milano o nel nostro shop on line. In particolare, per decorare una tela con la carta di riso, avrete bisogno di:
- tele (disponibili nelle dimensioni 30×30 cm e 30×40 cm)
- carte di riso a scelta
- colori acrilici
- Distress Oxide Spray
- pennelli
- stencil
- Volume Paste e Cream Paste
- gel adesivo Tommy
- polveri Re Mida
- colla per carta di riso
- spatola
Tutorial quadro con carta riso: step by step
Iniziamo dalla base: scegliete una tela delle dimensioni che preferite, 30×30 cm o 30×40 cm.
Proseguiamo realizzando lo sfondo con i colori acrilici, come per esempio gli Allegro disponibili in un’ampia gamma di sfumature. In alternativa, si possono ottenere bellissimi effetti anche con i Distress Oxide Spray come mostrato in questo video tutorial nel quale li abbiamo impiegati per realizzare il cielo di un bellissimo quadro.
Una volta creato lo sfondo, ci si può sbizzarrire aggiungendo i dettagli. Per esempio, nel paesaggio marino ricreato durante uno dei nostri corsi in negozio, abbiamo ripassato con i colori acrilici fiori, foglie e ombre per aggiungere profondità e realismo al quadro.
Per arricchire ulteriormente la tela con effetti tridimensionali o texture particolari, potete utilizzare anche gli stencil, magari in abbinamento con la Volume Paste, la Cream Paste o con il gel adesivo di Tommy. Basta applicarlo con una spatola, attendere che diventi trasparente (circa 10-15 minuti) e poi applicare le polveri Re Mida con un pennellino morbido per conferire un effetto metallico scintillante.
Vi segnaliamo, infine, un altro dei nostri video tutorial realizzato qualche anno fa, sempre con una delle meravigliose carte di riso di Stamperia.
Non vi resta che mettervi all’opera!