Come fare belle scritte tricotinStrumenti per la creatività

Tutorial Scritte Tricotin

Come fare belle scritte tricotin

Ci avete fatto caso? Ormai da qualche anno le scritte “a maglia” stanno riscuotendo enorme successo. Perfette per decorare angolini particolari di casa, ma anche per arricchire qualunque tipo di progetto creativo, non sono assolutamente difficili da realizzare.

Esiste infatti un apposito strumento chiamato appunto tricotin che permette di ottenere tubolari in cotone, lana o acrilico con cui poi è possibile dare vita a qualunque tipo di lettering.

Ma in realtà c’è un modo ancora più semplice per creare una scritta tricotin, utilizzare l’apposita matassina di Artemio. Meglio conosciuto come filo tricotin o in italiano tricottino, Artemio offre un ampia varietà di questi piccoli tubolari in maglia già pronti per essere utilizzati che non necessitano di particolari conoscenze sartoriali o una spiccata manualità.

Nel tutorial che trovate alla fine di questo articolo vi mostriamo quanto sia facile dare vita a una scritta tricotin che potrete usare per decorare qualunque cosa vogliate. Per esempio è possibile applicare queste scritte su cuscini, borse o ceste ma anche utilizzare da sole per comporre originali fiocchi nascita o ghirlande decorative. Il risultato sarà sempre molto raffinato e d’effetto.

Tutorial Scritte tricotin

Molto semplicemente, per realizzare la nostra card autunnale abbiamo usato un tricottino Artemio, del filo di ferro e un cartamodello.

Per prima cosa stampate o scrivete su un foglio di carta la parola che desiderate sagomare. Dopodiché infilate il filo i ferro nel tubolare facendolo scorrere delicatamente. Non vi resta che sovrapporre il tricottino alla scritta sul cartamodello e cominciare a sagomarla. Alla fine tagliare l’eccesso con le forbici e fissate le estremità con un po’ di colla a caldo.

Infine, scegliete il supporto sul quale applicare la scritta e incollatela sempre utilizzando della colla a caldo. Sulla nostra card autunnale abbiamo anche aggiunto qualche altra decorazione in feltro. Vi piace il risultato?

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.