Come funziona la Plissé, alleata perfetta di tutti gli scrapperStrumenti per la creatività

Plisse per cordonature

Come funziona la Plissé, alleata perfetta di tutti gli scrapper

Che mondo sarebbe senza cordonature? Indispensabili per dare vita a progetti precisi e puliti a partire dalle più semplici buste da lettera, le cordonature ci permettono di effettuare solchi su carta e cartoncino agevolandoci nella piegatura.

E a proposito di cordonature, se siete dei veri appassionati di scrapbooking sicuramente conoscerete la Plissé. Per chi invece non sapesse di cosa si tratta, vi diciamo subito che è uno strumento indispensabile sia che siate scrapper esperti, sia che siate alle prime armi.

La Plissé è una tavoletta specifica per cordonature (firmata Impronte d’Autore) fornita di pieghetta e di un accessorio triangolare per realizzare buste di ogni tipo. Le righe di cordonatura sono posizionate ogni 5 mm, ma il dettaglio utilissimo che la differenzia da altre tavolette di questo tipo è sicuramente la misurazione in centimetri.

Sebbene le cordonature possano essere eseguite anche con una taglierina, la Plissé è decisamente più comoda e facile da usare. Inoltre, permette di realizzare tantissimi progetti differenti sia di scrapbooking che di cardmaking come vi mostreremo anche nel video che trovate alla fine di questo articolo.

In particolare, con la Plissé di Impronte d’Autore potrete dare vita a:

Buste classiche. Grazie all’accessorio triangolare, è possibile cordonare mettendo il foglio in diagonale per ottenere buste della misura più giusta per le nostre card.

– Buste spessorate. Se la nostra card è particolarmente voluminosa o se vogliamo inserire un regalino all’interno della busta, con la Plissé se ne può creare una spessorata. In questo caso le cordonature per ogni lato dovranno essere due.

– Coccarde. Con una striscia di carta e le cordonature ogni 0,5 o 1 cm possiamo realizzare facilmente delle coccarde di ogni misura per decorare i nostri progetti o creare dei veri e propri home decor.

– Scatolette. Aiutandovi anche con le grafiche presenti sulla confezione, la Plissé vi permette di creare diversi tipi di scatoline. Noi per esempio ne abbiamo realizzata una quadrata, con aletta di chiusura, utilizzando uno dei nuovi fogli patterned di Echo Park.

– Borsine. Sempre seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, abbiamo creato una bellissima borsina con maniglia.

Infine vi segnaliamo che sempre dello stesso brand, esiste un apposito punch per stondare gli angoli delle buste e creare il notch, ossia quell’incavo che smussando i lati permette di piegarle più facilmente.

Pin It

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.