Come usare il cemento creativo per realizzare oggetti decorativiStrumenti per la creatività

Come usare cemento creativo

Come usare il cemento creativo per realizzare oggetti decorativi

Quando pensiamo al cemento non può che venirci in mente qualcosa che abbia a che fare con l’edilizia, ma forse non tutti sanno che esiste anche un altro tipo di cemento, quello creativo.

Il calcestruzzo o cemento creativo è un prodotto a presa rapida meno conosciuto rispetto al più popolare gesso, ma a differenza di quest’ultimo è maggiormente versatile perché può essere utilizzato anche per la realizzazione di oggetti destinati ad ambienti esterni.

Il cemento creativo, infatti, non si rovina anche se esposto alle intemperie. Ecco perché spesso viene utilizzato per creare vasi per le piante o altri oggetti da esterno.

Naturalmente, con questo tipo di calcestruzzo è possibile dare vita anche a oggettistica (di design) per la casa come: portacandele, vasi per i fiori, magneti, centrotavola, vassoi e tanto altro che potrete decorare e colorare a vostro piacimento. L’elemento caratteristico del cemento creativo, infatti, è il suo colore grigio che, per fortuna, possiamo facilmente coprire con tinte apposite.

Come realizzare un vaso con il cemento creativo: occorrente

Nel video tutorial che troverete alla fine di questo articolo, vi mostriamo come creare un vaso da esterno per le vostre piante utilizzando il calcestruzzo creativo per oggettistica della Rayher, disponibile presso il nostro negozio.

Oltre al cemento creativo avrete bisogno di:

• 2 mezze sfere di plexiglas (una più grande e una più piccola)
• pochissima acqua (il rapporto con il cemento è di 10:1)
• un pennello
• un mestolo di legno
• olio di semi
• sassolini o simili

Come realizzare un vaso con il calcestruzzo creativo: procedimento

Prima di tutto proteggete la superficie sulla quale lavorerete con dei teli o dei fogli di giornale. In secondo luogo, utilizzate dei guanti e cercate di lavorare in un locale ben aerato.

I passaggi da seguire sono pochi e molto semplici, dovrete solo avere un po’ di pazienza dal momento che il vostro vasetto ci metterà due giorni per asciugare definitivamente.

Come prima cosa aggiungete un po’ d’acqua alla polvere di cemento creativo e mescolate a lungo con un mestolo di legno. Il composto dovrà essere omogeneo e privo di grumi. Spennellate con dell’olio di semi l’interno della mezza pallina di plexiglas grande e l’esterno della mezza pallina più piccola affinché il vaso scivoli facilmente via dallo stampo una volta asciutto.

A questo punto, versate il composto all’interno della mezza sfera grande e inserite al suo interno la mezza sfera piccola che andrete a riempire con i sassolini affinché resti in posizione.

Aspettate almeno un paio di giorni che sia tutto asciutto e poi rimuovete il vostro vasetto dagli stampi. Dopodiché, levigate il bordo del vaso con della carta vetrata.

Adesso non vi resta che decorarlo a vostro piacimento! Noi abbiamo utilizzato il Metal Color Oro della Linea Shabby di Tommy Art ad elevata brillantezza, perfetto per qualunque tipo di superficie.

Buon lavoro e buon divertimento!

Pin It

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.