Colorare i timbri o realizzare card con gli acquerelli permette di ottenere un bellissimo effetto sfumato, a patto che si abbia dimestichezza con questa tecnica pittorica. Certo, lavorare con gli strumenti giusti aiuta, quindi è fondamentale scegliere non solo acquerelli ma anche pennelli e carte di ottima qualità. Questo vale sia per chi è alle prime armi sia per i più esperti.
Nel nostro negozio di Milano o nel nostro shop online trovate tutto l’occorrente di cui avete bisogno per ottenere splendide sfumature, a partire proprio dagli acquerelli. Ottimi, non solo per la colorazione dei timbri, gli acquerelli di Studio Light garantiscono un’elevata pigmentazione e i colori sono estremamente brillanti. Se amate l’effetto shimmer, il set di Prima Market con 12 colori metallizzati, è perfetto. Tempo fa, li avevamo anche usati per creare un bellissimo layout con le carte Florileges.
Fondamentale poi è la scelta dei pennelli, tra i migliori in circolazione ci sono senza dubbio quelli dell’azienda italiana Borciani e Bonazzi, disponibili in diverse forme e dimensioni. Infine, non dimentichiamoci della carta che dovrebbe sempre avere una grammatura compresa tra i 200 e i 300 gr, come nel caso dei fogli Florence disponibili sia lisci che tramati.
Se, invece, non avete troppa dimestichezza con gli acquerelli è possibile optare per soluzioni differenti come, per esempio, i pennarelli acquerellabili di Studio Light che consentono di ottenere lo stesso effetto sfumato. Tre i kit disponibili:
Usarli per la colorazione di timbri è davvero semplice, basterà sfumare il colore con un pennello imbevuto in acqua o con un pennello munito di serbatoio.
Un’alternativa ai pennarelli sono le matite acquerellabili che funzionano allo stesso modo. Per creare la sfumatura, infatti, è sufficiente passare sul colore un pennello imbevuto d’acqua. Nel nostro shop online trovate sia la confezione da 12 che quella da 24 matite acquerellabili di Tinta Unita.
Infine, gli scrapper esperti sapranno sicuramente che per ottenere bellissime sfumature effetto acquerello si possono utilizzare anche i Distress Ink. In questo video vi avevamo appunto mostrato come usarli per la colorazione di un timbro.