Quante cose si possono fare con i fiori secchi? Tantissime! Si tratta di elementi decorativi estremamente versatili, si prestano infatti molto bene a essere utilizzati per numerosi progetti, da quelli di home decor a quelli di scrapbooking.
Ecco 6 idee per i vostri progetti creativi con i fiori secchi:
- ghirlande
- oggetti e bijoux in resina
- sigilli in ceralacca
- erbari
- quadretti botanici
- segnalibri e pagine di album scrapbooking
1. Ghirlanda fai da te con i fiori secchi
Le ghirlande sono sicuramente tra le decorazioni per la casa più amate e possono essere composte con gli elementi che maggiormente si preferiscono, come appunto, i fiori secchi. Potete acquistarli già pronti oppure divertirvi a raccoglierli e farli essiccare a casa. Se deciderete di utilizzare una base per ghirlanda in paglia compressa, non dovrete fare altro che inserire i gambi dei fiori negli elastici di cui già si compone la base, e disporli a vostro piacimento.
2. Oggetti e bijoux in resina con i fiori secchi
Quando parliamo di fiori secchi è impossibile non citarne l’utilizzo con la resina. Da qualche mese ci stiamo divertendo a creare tanti gioielli con la resina UV monocomponente all’interno della quale si possono inglobare tante tipologie di fiori e foglie essiccate. Nel nostro negozio di Milano o nel nostro shop online, oltre alla resina, trovate diversi stampi come quelli per realizzare bracciali, pendenti, orecchini o anche portacandele e segnalibri e, naturalmente, i fiori secchi specifici per creazioni in resina.
Per creazioni ancora più particolari, è possibile aggiungere alla resina dei coloranti effetto vetro come vi abbiamo mostrato in questo tutorial di qualche tempo fa.
3. Sigilli in ceralacca con i fiori secchi
Se, invece, alla resina preferite la ceralacca, potreste divertirvi a fissare fiori e foglie essiccate con un sigillo. Sia che decidiate di utilizzare della cera colorata sia che preferiate optare per la ceralacca trasparente, il risultato sarà sempre meraviglioso. In uno dei nostri video vi abbiamo mostrato come creare un decoro per una card proprio utilizzando fiori secchi e ceralacca.
4. Come fare un erbario con fiori secchi
Se si parla di fiori secchi è impossibile non pensare agli erbari. Quando andavate a scuola ne avrete sicuramente realizzato uno anche voi! Ma perché non trasformarlo in un oggetto unico e prezioso da tenere in casa, magari da sfogliare per approfondire le caratteristiche delle specie botaniche che più ci piacciono? Tempo fa, in occasione di una mistery box, ne avevamo realizzato uno anche noi!
5. Quadretto botanico fai da te
Se preferite i quadretti da appendere, nel nostro negozio trovate anche apposite cornici in plexiglass per realizzare quadri botanici. Usarle è davvero semplice, basta estrarre dalla base le due parti di cui si compongono e inserire all’interno i fiori che avete scelto.
6. Segnalibri e album scrapbooking con i fiori secchi
Tra le idee creative per l’utilizzo dei fiori secchi non possiamo non citare i segnalibri. Evergreen intramontabili, facilissimi da realizzare! È sufficiente fermare i gambi a una striscia di cartoncino con un pezzettino di washi tape. Infine, potreste impiegarli per decorare la pagina di un album scrapbooking,l’effetto sarà davvero romantico.