Tenete d’occhio il nostro calendario perché tra i vari corsi abbiamo inserito degli appuntamenti dedicati al bullet journal!
Il bullet journal è molto più di una semplice agenda handmade, si tratta infatti di un vero e proprio metodo (ideato dall’americano Ryder Carroll) che, non solo permette di tenere traccia del passato, ordinare il presente e progettare il futuro, ma è in grado anche di adattarsi perfettamente alle esigenze di ognuno di noi.
A cosa serve il Bullet Journal (o Bujo)?
In un’epoca di iperstimolazione e costante connettività, il bullet journal offre un’oasi di calma, permettendoci di svuotare la mente e concentrarci su ciò che realmente conta. Questo strumento unico ci aiuta a essere più consapevoli di come investiamo il nostro tempo e le nostre energie così da eliminare il superfluo e riuscire a concentrarci sul raggiungimento dei nostri obiettivi personali e professionali.
Il bujo può fungere da agenda, diario, album fotografico e molto altro, a seconda delle vostre esigenze e del periodo della vita che state vivendo.
Come funziona il Bullet Journal
Tieni traccia del passato
Il bullet journal permette di annotare eventi, sensazioni e idee in modo sintetico e chiaro, così da poterli rileggere facilmente anche in futuro. Scrivere a mano aiuta non solo a memorizzare meglio i pensieri, ma anche a dare loro una forma più concreta e durevole.
Ordina il presente
Solitamente, all’interno del bujo troviamo:
• indice per navigare facilmente tra le pagine
• future log per tenere traccia degli appuntamenti a lungo termine
• visione mensile (monthly log) per gli impegni del mese corrente
• visione giornaliera (daily log) per le attività quotidiane
• raccolte: sono sezioni dedicate a progetti specifici o temi particolari, come appunti su letture o progetti lavorativi.
• migrazione: una pratica di revisione periodica per decidere se trasferire un’attività incompleta al mese successivo o eliminarla.
Progetta il futuro
Attraverso la creazione di raccolte, il bujo ci permette di stabilire obiettivi chiari e di concentrarci su di essi senza distrazioni. Questo metodo promuove una selezione accurata degli obiettivi, dando priorità a quelli più significativi.
Simboli del Bullet Journal
L’uso di simboli specifici permette una rapida comprensione dello stato delle attività annotate. Eccone alcuni:
– Nota (fatti, idee, pensieri, osservazioni, sono appunti)
° Appuntamento
· Compito
< riprogrammato
>migrato
X completato
Simboli extra:
*urgenza
! idea geniale
Strumenti consigliati per il Bullet Journal
Per iniziare a creare il vostro bullet journal avrete bisogno di:
- quaderno puntinato, tipo questo in formato passaporto o in formato regular della Traveler’s Company
- una buona penna, come per esempio quelle gel
Si possono poi utilizzare vari materiali, strumenti e abbellimenti per la parte decorativa, tra cui:
- penne colorate
- washi tape e washi sticker
- rub on
- scarti di carte patterned
- die cut
- carta di riso
- stencil e tamponi
- timbri
Vi aspettiamo in negozio per seguire i nostri corsi dedicati al metodo bullet journal durante i quali scoprirete come impostarne uno da zero, come decorarlo facilmente e come utilizzarlo al meglio per rendere la vostra vita più organizzata e produttiva.