Lana cardata: progetti facili!Strumenti per la creatività

Lana cardata: progetti facili!

La tecnica dell’infeltrimento ad ago (detta anche Needle Felting) è una tecnica dall’effetto sorprendente, delicato, caldo e tenero!

Creare progetti con la lana cardata può sembrare difficile, ma ci sono anche progetti facili che si possono realizzare facilmente e in relativamente poco tempo!

Oggi ti proponiamo dei soggetti bidimensionali da realizzare ovviamente con la lana da infeltrimento su stoffa oppure su feltro, con i quali si possono creare dei quadretti, segnalibri o anche delle decorazioni molto molto originali!

Ma partiamo su ciò che è necessario per iniziare: aghi per infeltrire, base in gommapiuma e ovviamente matassine di lana cardata in diversi colori. Sul nostro shop online e in negozio (viene a trovarci nel nostro negozio creativo di Milano in via Padova 235) trovi la lana merino naturale in confezioni monocromatiche (nei colori piu’ usati) ma anche confezioni di sfumature di colore o con piu’ colori abbinati. Trovi una sezione dedicata a tutto ciò che ti serve qui: LANA CARDATA.

Uno dei primi progetti che ti mostro è un quadretto realizzato con stoffa e un piccolo telaio di legno da 10cm di diametro.

Abbiamo anche realizzato un kit con un soggetto bidimensionale su telaio per chi desiderasse cimentarsi in autonomia in un progetto semplice con la lana cardata. Il Kit Telaio Orsetto In Lana Cardata contiene tutto il necessario per realizzare il progetto (tranne la base in gommapiuma che puo’ essere acquistata separatamente)  e un video tutorial che spiega i passaggi e la tecnica da utilizzare.

E’ anche possibile partire da una base in feltro di lana già tagliata o fustellata del soggetto che piu’ ti piace e applicarci poi sopra la lana nei colori che si addicono al progetto, come nel caso di questa foglia che è poi diventata un segnalibro autunnale.

Cliccando sull’immagine puoi visionare anche il video tutorial che abbiamo realizzato.

Servendosi della base in gommapiuma e magari anche di stampini per biscotti, è possibile realizzare altre forme che possono diventare delle originali decorazioni per ogni occasione!

Un’altra base ottima per realizzare soggetti bidimensionale è il polistirolo. Palline o uova in polistirolo diventano decorazioni 3D sulle quali si puo’ andare a “disegnare” soggetti bidimensionali con la lana cardata.

Puoi prendere ispirazione da queste foto di progetti che abbiamo realizzato in questi anni:

(la pallina con fiorellino è stata realizzata da @origamate)

Abbiamo anche realizzato un kit con video tutorial per realizzare l’ovetto pasquale!

Se invece sei curiosa di scoprire come realizzare un personaggino 3D in lana cardata, abbiamo un corso che fa per te!

 

 

 

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.