Mixed Media Art: cos’è e cosa serve per iniziareStrumenti per la creatività

Mixed Media Art: cos’è e cosa serve per iniziare

La Mixed Media Art o Mix Media Art, vale a dire “arte mista”, consiste nel combinare insieme più materiali avvalendosi di tecniche artistiche differenti, consentendoci di esprimere liberamente la nostra creatività.

Non esistono regole precise per dare vita a progetti con la tecnica Mix Media, è infatti possibile avvalersi dei materiali che si preferiscono, come per esempio: stoffa, carta da scrapbooking, carte da decoupage, plastica e oggetti vari. L’importante è dotarsi dei supporti adatti e naturalmente anche di tutti gli strumenti che ci permettano di dare libero sfogo alla fantasia, senza limitazioni.

La Mixed Media Art, oltre che a supporti come la tela, le pagine di un art journal o un album, è applicabile anche alla decorazione di mobili e altri oggetti d’arredo come scatole, cornici, vasi ecc.

Mix Media Art: occorrente

Innanzitutto partiamo dalle basi, ovvero, i supporti per cominciare a creare. Tra questi ci sono: fogli di carta Mixed Media, Stone Paper e tela (canvas).

I fogli mix media, oleosi e dalla texture liscia, sono particolarmente adatti da utilizzare come base per i nostri progetti di arte mista. Come per esempio, la carta Florence Mixed Media Smooth di Vaessen Creative, disponibile in confezioni da 10 fogli da 30,5×30,5 cm da cui è possibile ricavare diversi formati.

La Stone Paper è una valida alternativa alla carta Mixed Media, trattiene bene l’acqua ed è molto resistente per cui si presta a essere rivestita con diversi strati di paste, gesso e colori acrilici. La Stone Paper di Stamperia in formato A3, per esempio, è ottima per creare progetti che necessitano di basi più ampie come folder o midori. Infatti, noi l’abbiamo utilizzata proprio per creare un midori , mentre, Elena Consonni nel suo corso ci spiega come utilizzarla per creare un folder.

Come Fare Mixed Media ArtInfine, anche la tela (di qualsiasi dimensione) può essere una base adatta alla Mixed Media Art, consente infatti di utilizzare acrilici, paste con stencil e altri materiali, senza nessun problema.

Qualunque sia il supporto che abbiamo scelto di utilizzare, prima di cominciare ricordiamoci sempre di passare una mano di gesso  oppure di primer aggrappante così da creare uno strato protettivo e che trattenga bene il colore.

Il Primer Aggrappante Bianco di Stamperia è perfetto per lo scopo e consente di fissare il colore su qualsiasi superficie.

Pin It

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.