Mixed Media Art: le pasteStrumenti per la creatività

Paste per Mixed Media

Mixed Media Art: le paste

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta della Mixed Media Art che, come vi abbiamo già detto, si traduce letteralmente con “arte mista” poiché contempla l’utilizzo di svariate tecniche e materiali.

Perfetta per dare libero sfogo alla creatività, i progetti realizzati con la Mix Media Art saranno sempre unici e inimitabili poiché non esistono regole particolari da rispettare.

L’importante è dotarsi di materiali, strumenti e supporti specifici. In questo articolo vedremo quali sono le paste che meglio si prestano alla Mixed Media Art.

1. Crackle paste bianca

Si tratta di una pasta a base di acqua che una volta asciutta crea delle crepe irregolari sulle superfici. Si asciuga con l’aria, ma se volete ottenere crepe più accentuate è preferibile asciugarla con un fon o un embosser. Può essere colorata con acrilici, Aqua Color, colori spray o Distress Oxide anche prima di essere stesa. Perfetta per le superfici porose, va bene anche per le superfici lisce ma in questo caso necessita di primer. La Crackle Paste si può utilizzare anche con gli stencil stendendola con una spatolina.

2. Cream Paste 

La Cream Paste è una pasta bianca a base di acqua morbida, leggera e flessibile. Può essere colorata con gli acrilici e anche utilizzata stencil o con stampi morbidi. In quest’ultimo caso, dovrà esserne steso un abbondante strato con la spatola che poi andrà lasciato asciugare 24 ore in luogo asciutto (48 ore se il luogo è più umido). La Cream Paste è perfetta per creare spessori sia su progetti Mix Media che su progetti di scrapbooking.

3. Modeling paste bianca e nera

Si tratta di un prodotto a base d’acqua e pronto all’uso perfetto da usare come base per superfici da decorare. Come le altre, la Modeling Paste si può utilizzare anche con gli stencil come mostrato in questo video dove abbiamo decorato una paginetta del nostro art journal.

Infine, altre paste che si possono usare per la Mixed Media Art sono i Fluffy di Modascrap e i Brilli Gel di Tommy Art.

Pin It

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.