Pallina di Natale con fiori in velluto modellabile e lurex: video tutorialStrumenti per la creatività

Palla di Natale Luminosa

Pallina di Natale con fiori in velluto modellabile e lurex: video tutorial

Non vedevamo l’ora di utilizzare tutte le novità di Natale Renkalik e infatti ci siamo già messi all’opera per realizzare diverse decorazioni a partire da quelle per l’albero, le nostre preferite!

Così, con il velluto modellabile e i tubolari in lurex, abbiamo deciso di dare vita a bellissimi fiori che useremo per decorare una pallina di Natale luminosa. Un addobbo unico e prezioso che riuscirete facilmente a replicare grazie al nostro video tutorial.

Come sempre, l’importante è dotarsi dei materiali necessari per questo progetto.

Pallina di Natale luminosa fai da te: occorrente

Pallina di natale fai da te

Per realizzare la nostra pallina di Natale fai da te ci siamo serviti di:

  • velluto modellabile
  • tubolari in lurex
  • tubolare retato
  • ferro da stiro
  • stampi Thikas a forma di fiori e foglie
  • forbici
  • pallina di plexiglass
  • tela termoadesiva
  • carta forno
  • pistilli dorati (o a scelta)
  • lucine led con interruttore
  • ago e filo

Prima di cominciare, sistemate tutto l’occorrente su un ripiano sufficientemente grande e ben pulito.

DIY: pallina per l’albero di Natale luminosa

Per prima cosa tagliamo cinque quadrati di velluto modellabile un po’ più grandi rispetto allo stampo e, con l’aiuto del ferro da stiro, facciamo aderire la tela termoadesiva a due di questi.

A questo punto tagliamo a metà un tubolare in lurex ricavandone due quadrati che andremo a sovrapporre a quelli in velluto su cui abbiamo applicato la tela. Per fare in modo che i due strati si incollino perfettamente tra loro, scaldiamoli con il ferro da stiro avendo l’accortezza di utilizzare della carta forno. Quando i nostri quadrati saranno ben caldi basterà inserirli all’interno dello stampo a forma di fiore e schiacciare per qualche secondo.

Ripetiamo la stessa operazione anche con gli altri quadrati di velluto modellabile e poi passiamo anche a realizzare le foglie con gli appositi stampi. Una volta creati i nostri fiori, bisognerà sagomarli con le forbici facendo attenzione a essere molto precisi.

Pratichiamo, poi, un taglietto nella parte centrale dei fiori. Prendiamone uno di velluto, senza lurex, e inseriamo i pistilli al centro. Tenendo il fiore capovolto, andiamo a incollare con la colla a caldo i nostri petali sovrapponendoli leggermente gli uni agli altri. A questo punto possiamo inserire il secondo fiore che dovrà essere incollato sul retro del primo. Anche in questo caso incolliamo i petali sovrapponendoli leggermente.

Per il terzo strato utilizziamo il fiore di velluto e lurex e procediamo come per gli altri. Infine, inseriamo il quarto e ultimo fiore di velluto.

Per realizzare un fiorellino più piccolo, ci serviamo dell’ultimo fiore di velluto e lurex andando a inserire il pistillo e poi incollando i petali in modo da creare un bocciolo che dovrà essere fissato su un lato del fiore grande. Non resta che inserire le lucine al led all’interno della pallina di plexiglass (avendo cura di lasciare fuori l’interruttore) che rivestiremo con un tubolare retato le cui estremità andranno chiuse con un punto filza. Infine, basta incollare i fiori, le foglie o altri elementi decorativi a piacere, sulla parte alta della nostra pallina. Et voilà!

Vi lasciamo al video tutorial:

Pin It

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.