Art Journal tutorial: cos’è e come creare bellissime pagineStrumenti per la creatività

Art Journal Tutorial

Art Journal tutorial: cos’è e come creare bellissime pagine

Sicuramente molti di voi avranno sentito parlare del bullet journal, un’agenda completamente personalizzabile che ci aiuta a tenere traccia di scadenze e impegni, nonché a organizzare meglio le nostre giornate. Forse però non tutti conoscono l’art journal, una diario artistico all’interno del quale si è liberi di esprimere la propria creatività combinando insieme disegni e parole. Un modo per sperimentare anche tecniche e materiali creativi differenti. Non ci sono regole, non ci sono limiti, se non quelli imposti dalla dimensione dei fogli.

Acquerelli, tempere, colori acrilici, timbri, embossing, colla, il vostro art journal potrà accogliere tra le sue pagine tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Proprio come abbiamo fatto noi nel video tutorial che trovate alla fine di questo articolo.

Per tenere un art journal non è assolutamente necessario saper disegnare o possedere un particolare talento artistico, l’importante è esprimersi e liberare la propria parte creativa. Nessuno, infatti, giudicherà il vostro operato.

In questo modo l’art journal diventerà un luogo di svago, relax e intrattenimento in cui potrete rifugiarvi ogni volta che ne sentirete la necessità. Un ottimo metodo per liberare la mente dai pensieri e dalla stanchezza della giornata.

Perché iniziare un art journal?

Naturalmente, ognuno avrà i suoi buoni motivi per cominciare un art journal, ma in generale potremmo dire che tenere un diario creativo vi aiuterà a:

  • allontanare lo stress e i pensieri negativi
  • sperimentare tecniche differenti
  • liberare la creatività in ogni sua forma
  • esprimere la vostra personalità
  • ritagliarsi del tempo per se stessi

Non trovate che siano tutte ottime motivazioni per iniziare un art journal? Senza contare che è un modo molto efficace per allenare la manualità. L’importante è ricordarsi sempre che si tratta di un diario personale all’interno del quale potrete sentirvi liberi da ogni giudizio.

Art Journal: tutorial facile

Per cominciare il proprio art journal non ci sono materiali specifici da possedere perché, come dicevamo, sarete voi a decidere con cosa e come riempire le sue pagine. L’unico “strumento” di cui avrete bisogno è un quaderno o un taccuino proprio come il Journaling Book di Vaessen Creative. Grazie alle sue pagine spesse ben 160 gr, è perfetto per sperimentare tecniche creative differenti.

Agenda per Art Journal

Nel video che trovate di seguito vi mostriamo come abbiamo decorato due pagine del nostro art journal utilizzando colori spray e liquidi, timbri e alcune die cuts di Stamperia.

Pin It