Potevamo lasciarvi senza uno dei nostri tutorial per l’Epifania? Preparate subito ago e filo perché quest’anno vi spieghiamo noi come realizzare una bellissima calza della Befana fai da te utilizzando il cartoncino.
Non vi preoccupate, si tratta di un tutorial davvero facile e veloce per il quale vi serviranno pochi materiali che di certo avrete già in casa.
Naturalmente, oltre ai materiali necessari, ricordate di procurarvi tanti dolcetti da inserire al suo interno. In alternativa potreste optare per dei piccoli pensierini. A voi la scelta!
Calza della Befana con il cartoncino: occorrente e procedimento
Cosa vi occorre per realizzare la vostra calza della Befana fai da te? Molto semplicemente:
- 2 fogli di cartoncino patterned in colori a scelta (30×30 cm)
- 1 cartoncino bazzil coordinato
- ago e filo oppure macchina da cucire
- letterine in legno
- cartamodello
Quest’ultimo ve lo forniamo noi! Vi basterà scaricarlo qui e poi stamparlo.
Ritagliate il cartamodello, appoggiate la sagoma della calza sul primo cartoncino e tracciatene il perimetro con una matita. Ripetete la stessa operazione sull’altro cartoncino rivoltando a specchio la sagoma. In questo modo otterrete le due facce della vostra calza.
Tracciate poi le sagome dei dettagli sul cartoncino bazzil e, infine, ritagliate tutto.
A questo punto procedete cucendo i vari dettagli sul lato dritto della calza. Questa operazione può essere fatta a mano oppure con la macchina da cucire. Successivamente, cucite insieme le due sagome delle calze facendo combaciare precisamente i lati.
Ricordatevi anche di includere un piccolo cordino nell’angolino in alto così da poterla appendere.
Sulla fascia superiore, se preferite, potete aggiungere il nome del destinatario della calza fissando le letterine di legno con un po’ di colla a caldo. Ecco che la vostra calza fai da te è pronta per essere riempita!