Cardmaking: come realizzare il maskingStrumenti per la creatività

Tecnica Masking Tutorial

Cardmaking: come realizzare il masking

Il masking è sicuramente una delle tecniche creative più interessanti per gli appassionati di cardmaking e scrapbooking, poiché permette di coprire porzioni di progetto per creare sorprendenti effetti di sovrapposizione.

Per esempio, con il masking è possibile:

  • mascherare (coprire) alcuni elementi timbrati per creare degli elementi sullo sfondo così da ottenere delle sovrapposizioni;
  • mascherare solo una porzione del progetto, affinché rimanga del colore della carta e in modo da creare degli effetti all’esterno;
    mascherare una forma e colorare il resto del foglio per ottenere una sorta di effetto stencil “al contrario”.

Tutorial Masking

Qualunque sia il risultato che desideriamo raggiungere, ci serviranno necessariamente dei post-it su cui andremo a ritagliare la nostra sagoma (la maschera).

Cardmaking: come sovrapporre diversi elementi con il masking

Per ottenere ottimi risultati con questa tecnica, oltre ai post-it, generalmente vengono utilizzati i timbri.

Nel caso in cui volessimo creare degli effetti di sovrapposizione è necessario cominciare dagli elementi che desideriamo lasciare in primo piano. Per farlo bisognerà effettuare due timbrate: la prima sulla superficie del progetto che stiamo realizzando e la seconda sul post-it. Quest’ultimo andrà poi accuratamente ritagliato con delle forbicine di precisione in modo tale da ottenere la maschera che dovrà essere posizionata sulla timbrata. Per dare vita alle varie sovrapposizioni basterà procedere andando a timbrare e a mascherare tutti gli altri elementi, gli uni sugli altri. Una volta terminate tutte le timbrate, è sufficiente rimuovere i vari post-it. L’effetto finale sarà davvero sorprendente!

Tecnica Masking

Nel caso volessimo mascherare una porzione del nostro progetto dovremo tagliare sul post-it la forma che desideriamo ottenere, magari aiutandoci con una fustella o con un punch. A questo punto basta appoggiare la sagoma (maschera) sulla superficie e iniziare a timbrare i vari elementi che vogliamo restino in secondo piano.

Masking Cardmaking

Per aiutarvi a ottenne i vari effetti appena descritti, abbiamo preparato questo breve video tutorial che sicuramente vi sarà utile. Buon divertimento!

Pin It