Centrotavola fai da te autunnaleStrumenti per la creatività

Progetti con il velluto modellabile

Centrotavola fai da te autunnale

Ormai lo sapete che con il velluto modellabile si possono realizzare tantissimi progetti creativi di grande effetto.

A noi di solito piace usarlo con gli stampi Thikas per creare bellissimi fiori. Infatti, il centrotavola fai da te che vi proponiamo nel video tutorial alla fine di questo articolo, vede protagonista proprio delle bellissime ortensie realizzate con il velluto modellabile e gli appositi stampi.

Se anche voi amate decorare la casa in base alle stagioni, sicuramente questo progetto vi piacerà. Per dargli un tocco di luminosità abbiamo anche aggiunto la foglia d’oro.

Cosa vi serve per realizzare il centrotavola fai da te?

Per far aderire la foglia d’oro alla superficie della candela utilizziamo una colla specifica per doratura di Stamperia che andiamo a stendere con un pennellino piatto. Una volta asciutta (circa 30 minuti dopo) preleviamo delicatamente dalla confezione un po’ di pezzettini di foglia d’oro, li appoggiamo sulla candela e li stendiamo con il pennello piatto. Proseguiamo rivestendo il resto della candela e ripetiamo la stessa operazione anche sulla base circolare in legno. Con un po’ di carta rimuoviamo l’eccesso e i residui di foglia d’oro e appoggiamo la candela al centro della base.

A questo punto si può procedere alla realizzazione delle ortensie con il velluto modellabile. Tagliatene un rettangolino un po’ più grande rispetto allo stampo, riscaldatelo con ferro da stiro e poi inseritelo nello stampo schiacciando per qualche secondo. Ripetete le stesse operazioni per creare tutte le corolle e le foglioline e poi ritagliate a filo ogni elemento.

Dopodiché fate un taglietto con le forbici al centro di ogni corolla, prendete un pezzetto di filo metallico, avvolgetelo intorno al gambo dei pistilli, inseriteli nei taglietti e fissateli con un punto di colla a caldo. Con il nastro guttaperca ricoprite poi il filo metallico sottostante.

Per le foglioline, incollate al centro di ognuna un pezzetto di filo metallico e ricoprite nuovamente con il guttaperca.

A questo punto non resta che comporre il centrotavola fai da te posizionando fiori, foglie e qualche pistillo con le meline verdi intorno alla candela. Non è bellissimo il risultato? Vi lasciamo al video tutorial del nostro centrotavola autunnale.

Pin It