Come realizzare una dolcissima ghirlanda in feltroStrumenti per la creatività

Ghirlanda Feltro Fai Da Te

Come realizzare una dolcissima ghirlanda in feltro

Le ghirlande hanno sempre un fascino incredibile. Inoltre, si prestano a tante occasioni diverse. Non sono solo il simbolo natalizio per eccellenza, ma da qualche anno ormai se ne vedono di ogni tipo: da quelle autunnali a quelle primaverili, da utilizzare come fiocco nascita o come semplice fuoriporta.

La differenza la fanno gli elementi decorativi di cui si compone e naturalmente i colori. Le ghirlande fai da te si possono realizzare con vari materiali come la carta, il feltro, la stoffa, il tulle o anche oggetti che vogliamo riciclare tipo i tappi di sughero, la plastica e molto altro.

Per la ghirlanda protagonista del nostro progetto abbiamo scelto il feltro. A seconda dei colori che sceglierete di usare, si trasformerà in un bellissimo fuoriporta perfetto per tutto l’anno o in un tenero fiocco nascita.

DIY ghirlanda in feltro: occorrente

Come sempre, la prima cosa da fare è accertarsi di avere tutti i materiali. Ma se volete andare sul sicuro, nel nostro shop online trovate il kit con tutto il necessario per realizzarla.

In particolare avrete bisogno di:

  • base metallica per ghirlanda con diametro da 20 cm
  • feltro in 5 o 6 colori diversi a scelta
  • 1,5 mt di nastro in cotone
  • filo di ferro
  • forbici
  • cutter
  • colla a caldo

E infine un piccolo foglietto di carta dove andrete a disegnare la sagoma di una fogliolina che vi servirà come cartamodello per realizzare quelle in feltro.

Tutorial ghirlanda fai da te

Ma veniamo al procedimento per creare la nostra ghirlanda in feltro.

Come anticipato, per prima cosa dovrete disegnare la sagoma di una piccola foglia su un pezzo di carta che poi andrete a ritagliare. Dopodiché vi basterà riprodurre la vostra fogliolina sui vari pezzi di feltro colorato ripetendo l’operazione per almeno un centinaio di volte. Infatti, affinché la ghirlanda venga bella folta vi serviranno all’incirca 100 foglie.

Foglie Feltro

Ora, andate ad avvolgere il nastrino di cotone intorno alla base metallica fermandolo di tanto in tanto con un po’ di colla a caldo.

Ghirlanda Fai Da Te

Tagliate il filo di ferro in vari segmenti anche con lunghezze diverse e incollate le varie foglioline su entrambe le estremità come mostrato in foto:

DIY Ghirlanda Feltro

A questo punto non vi resta che arrotolare le vostre foglie intorno alla struttura metallica e comporre la vostra ghirlanda in feltro come più preferite. Naturalmente, cercate di alternare i vari colori e sistemate i rametti a lunghezze differenti così che il risultato appaia naturale.

Ghirlanda DIY

Idee per Ghirlanda Fai Da Te

Se volete trasformare la ghirlanda in un fiocco nascita, vi basterà aggiungere un elemento decorativo alla base come per esempio un orsetto o altro. In questo caso le foglioline andranno messe solo nella parte superiore.

Fiocco Nascita Fai Da Te

Pin It