Quanto sarebbe bello personalizzare le copertine dei libri che più amiamo? Creare per loro un rivestimento unico per renderli ancora più preziosi. In questo caso, il ricamo può rappresentare la soluzione perfetta! Creare una copertina ricamata per un libro o un album dei ricordi, è senza dubbio il modo migliore per personalizzarli.
Nel tutorial fotografico che segue vi spiegheremo come dare vita alla copertina di un libro a ricamo utilizzando pochi strumenti e materiali, ovvero:
- moulinè DMC (noi abbiamo utilizzato: 729, 224, 223, 581, 677, 159, 3817)
- ago
- tela da ricamare
- telaio circolare da 20 cm
- penna evanescente
- macchina da cucire
Ricamo a mano della tela
Per prima cosa scaricate il nostro cartamodello, stampatelo e poi, con la penna evanescente, riportatelo sulla tela. Noi, per esempio, abbiamo scelto di ricamare delle roselline.
A questo punto fissate la tela sul telaio, tendendola bene. Iniziate, dunque, a ricamare creando il centro delle rose con un punto nodino.
Passiamo ora al ricamo della corolla che andrà preventivamente divisa in 5 spicchi.
Procedete inserendo il filo come mostrato in foto, quindi, saltando sempre un “divisorio”.
Una volta terminate le roselline, passiamo alle foglie e ai rami che realizzeremo con il punto indietro.
Sempre con lo stesso punto, ricamiamo la scritta “Dream”.
Aggiungiamo infine dei punti nodino decorativi intorno alle rose e alle foglie.
Componiamo la copertina del libro
Una volta ricamata la tela possiamo comporre la nostra copertina. Quindi, ritagliamo un cartoncino bianco in base alla dimensione del nostro libro o album che dovrà comunque avere una lunghezza inferiore rispetto alla tela, in modo da ripiegarne l’eccesso all’interno.
Con delle graffette blocchiamo bene la tela al cartoncino e cuciamo lungo i bordi con la macchina da cucire.
Ed ecco che la copertina è pronta. All’interno si saranno formate due taschine laterali, dentro cui andrete a inserire il vostro libro.
Vi piace il risultato finale?