Cosa è il tricotin e come si può utilizzare?Strumenti per la creatività

Cosa è Tricotin

Cosa è il tricotin e come si può utilizzare?

Con tricotin o tricottino generalmente ci si riferisce a uno strumento che permette di dare vita a piccoli tubolari a partire da un filo di cotone.

Con essi è possibile realizzare tantissimi progetti come per esempio le scritte. Quello che forse non sapete è che questi tubolari esistono anche già pronti, facilissimi da usare e davvero versatili.

È il caso del filo tricotin di Artemio disponibile in tanti colori e che a noi piace utilizzare soprattutto per creare decorazioni e scritte. Se siete alla ricerca di idee con il tricotin, in questo articolo vi spieghiamo come utilizzarlo per un fiocco nascita.

Tutorial scritte con tricotin

Come dicevamo, grazie al tricottino già pronto all’uso di Artemio non dovrete dotarvi di alcuno strumento particolare, come per esempio la famosa macchinetta a manovella.

Per realizzare la scritta e il cuoricino con cui abbiamo decorato il nostro fiocco nascita vi servirà solo il tubolare già pronto all’uso e del filo in alluminio morbido.

Per ottenere una scritta perfetta, è necessario che prima la realizziate a penna su un foglio di carta, come abbiamo fatto noi (vedi video tutorial). Il nome della bimba è stato scritto a caratteri abbastanza grandi in un corsivo molto semplice, quindi facile da replicare.

Prendiamo poi il filo in alluminio morbido e modelliamolo seguendo la traccia a penna. La prima lettera, quella maiuscola, vi consigliamo di realizzarla a parte. Una volta che avrà preso la forma di tutte le lettere, srotoliamo il filo metallico e cominciamo a inserirlo piano piano nel nostro tricottino. Per chiudere le estremità possiamo usare la colla bianca Nuvo. Terminato l’inserimento di tutto il filo, procediamo andando a comporre la nostra parola e poi incolliamo la prima lettera al resto.

Ficco nascita con tricotin

Per completare il fiocco nascita abbiamo deciso di aggiungere al nome anche un bel cuoricino. Procedete, dunque, allo stesso modo: modellate prima la forma del cuore con il filo metallico, distendetelo e inseritelo all’interno del tubolare. Date nuovamente la forma del cuore e sigillate le estremità con la colla.

Non resta che fissare il tutto alla base per ghirlanda a cui potrete poi aggiungere altre decorazioni a piacere come dei bei fiori in pannolenci. Il fiocco nascita fai da te è pronto!

Vi lasciamo al video tutorial, buon lavoro!

Pin It