Con il filo di ferro è possibile dare vita a creazioni delicate e leggere, proprio come un fiore.
Di wire art vi avevamo già parlato quando intervistammo Roberta (@roberta_maisoncherie), un’artigiana che realizza bellissime creazioni proprio con il fil di ferro. Se come noi siete rimasti affascinati da quest’arte così particolare, potreste provare a cimentarvi cominciando da qualcosa di semplice. Ecco perché abbiamo pensato di proporvi un breve video tutorial dove vi spieghiamo come dare vita a dei fiorellini non troppo complessi. Il risultato vi sorprenderà!
Non preoccupatevi, non servono chissà quali strumenti per modellare il filo di ferro, sarà sufficiente che vi procuriate:
Non dimenticate, poi, carta e matita per disegnare il bozzetto dei fiorellini. Alla fine dell’articolo vi lasciamo anche il video tutorial che trovate sul nostro canale YouTube.
Wire art: tutorial fiori in filo di ferro
La prima cosa da fare è abbozzare su un foglio di carta il disegno di ciò che volete realizzare. Nel nostro caso si tratta di fiorellini e arbusti molto semplici.
Se siete alle prime armi come noi, evitate di inserire particolari troppo piccoli perché poi vi risulterebbe un po’ troppo difficile riprodurli.
Una volta disegnato il nostro fiorellino prendiamo un bel pezzetto di fil di ferro e cominciamo a modellarlo con gli utensili a nostra disposizione. Per ricreare alcune forme, come i cerchi, potete servirvi di oggetti che magari avete a portata di mano, proprio come abbiamo fatto noi.
Il filo di ferro greggio, pur essendo abbastanza spesso, è facile da modellare e inoltre darà alle vostre creazioni un tocco vintage, molto particolare.