Questo mese, come avrete visto, lo stiamo dedicato interamente ai progetti di Natale, vale a dire il periodo che preferiamo di più in assoluto. Nelle ultime settimane ci sono arrivate tante novità per creare decorazioni di ogni tipo che stiamo “testando” e usando per proporvi tutorial e idee sempre nuove.
L’altro giorno, per esempio, abbiamo deciso di registrare un video per mostrarvi come realizzare questi tenerissimi topolini con il feltro, un materiale che amiamo particolarmente. Caldo e versatile, il feltro consente di dare vita a un’ampia gamma di progetti.
Tutorial di Natale: come realizzare i topolini in feltro
Per aiutarvi a realizzare questi topolini abbiamo preparato un apposito kit, contenente sia il cartamodello sia i materiali necessari, che potete acquistare sul nostro shop online. Inoltre, come sempre, alla fine di questo articolo trovate anche il video tutorial.
Gli unici strumenti che dovrete già avere in casa, sono: forbici, ago e filo, pennarello nero colla a caldo.
La prima cosa da fare è ritagliare il feltro grigio servendovi dell’apposito cartamodello. Si tratta semplicemente di due pezzi che successivamente andranno cuciti insieme con ago e filo (a rovescio) dando vita a una sorta di cono aperto alla base. A questo punto vi basterà riempire il vostro cono con l’apposita imbottitura e chiudere la base rimasta aperta con un punto filza. Per sigillare tutto, ritagliate un piccolo disco di feltro e incollatelo alla sempre sulla base.
Per realizzare il naso del topolino legate del filo nero attorno a una piccola porzione della punta del cono e coloratela poi con un pennarello sempre nero. Ago e filo nero vi serviranno anche per creare i baffi, gli occhietti e la bocca.
Per le orecchie vi basterà ritagliare due piccoli dischetti di feltro rosa e altri due dischi un po’ più grandi di feltro grigio che dovranno essere incollati uno sull’altro e poi cuciti ai lati della testa del topolino. A questo punto rimangono solo le zampette anteriori e la coda per le quali userete tre striscioline di feltro grigio.
Importantissimi gli accessori: sciarpa e cappello. Per la prima usiamo una strisciolina di stoffa a quadretti bianchi e rossi, per il cappello creiamo un cono seguendo lo stesso procedimento precedente, ma servendoci di due pezzetti di feltro più piccoli e di colore rosso. Sulla punta aggiungiamo infine un sonaglino.
Vi lasciamo al video tutorial, buon divertimento.