DIY di San Valentino: album rotondo scrapbookingStrumenti per la creatività

Regali San Valentino Fai Da Te

DIY di San Valentino: album rotondo scrapbooking

Siete alla disperata ricerca di idee regalo per San Valentino? Arriviamo subito in vostro soccorso con un tutorial davvero facile che vi permetterà di realizzare un romantico album scrapbooking. In particolare, si tratta di un album rotondo che abbiamo creato usando la taglierina circolare (Circle Cutter) di Vaessen Creative. Alla fine di questo articolo vi lasciamo anche il video tutorial del progetto.

Idee regalo per San Valentino: album fai da te

Per realizzare questo album di San Valentino fai da te vi serviranno pochi materiali.
Oltre alla taglierina circolare dovrete procurarvi:

Iniziamo dalle pagine interne dell’album, quindi con i cartoncini bianchi. Con la matita, tracciate su ognuno di essi le diagonali, in modo da andare a individuare il centro.

Quando avrete terminato, fissate il primo foglio con un po’ di nastro adesivo di carta sul piano di lavoro. Prendete la taglierina circolare, fate coincidere il centro (contraddistinto dal segno +) con il centro del foglio, ritagliate il vostro cerchio e ripetete la stessa operazione anche su altri due cartoncini bianchi.

Per la copertina dell’album noi abbiamo usato la carta scrap Pebbles della linea “Love Me” che con tutti i suoi cuoricini è perfetta per San Valentino. La prima cosa da fare è tagliare questo foglio da 30×30 cm in quattro quadrati da 15×15, a voi ne serviranno 3.

A questo punto prendete il primo foglio, individuate il centro con le diagonali e tagliatelo con la Circle Cutter così che abbia la stessa dimensione dei tre cartoncini bianchi. Rimuovete la sagoma circolare appena ottenuta, fissatela sul piano di lavoro con un po’ di nastro di carta e ritagliate un cerchio più piccolo di circa 1,5 cm rispetto al precedente. Ripetete questi passaggi anche sul secondo foglio di cartoncino patterned e poi mettete da parte sia le sagome piene sia quelle vuote poiché vi serviranno per incorniciare i cartoncini bianchi.

Ripetete ancora una volta gli stessi passaggi sul terzo cartoncino patterned e quando avrete ottenuto il cerchio più piccolo, ritagliatelo di nuovo per ricavare un cerchio più piccolo di circa 1,5 cm rispetto al precedente. Anche in questo caso mettete da parte le sagome piene e le sagome vuote.

Adesso tagliate con la Circle Cutter i due fogli di cartoncino bianchi rimanenti a misura dei due cerchi patterned più piccoli.

Procedete incollando le cornici patterned grandi (le sagome vuote) sui tre cerchi bianchi della stessa misura. Incollate anche la cornice intermedia sul relativo cartoncino bianco e infine il cerchio patterned più piccolo sul relativo cerchio bianco.

Non vi resta che “rilegare” le 5 pagine circolari tra loro. Per farlo ricavate tanti piccoli cerchietti da un cartoncino usando un apposito punzone. Piegateli a metà e usateli per tenere insieme le pagine da un lato.

E adesso la parte più divertente: le decorazioni! Naturalmente siete liberi di scatenare la fantasia. Nel vostro album potrete inserire foto, biglietti, scritte in hand lettering e altri ricordi, oppure delle decorazioni in cartoncino già pronte come quelle di Echo Park che abbiamo usato noi. Vi basterà incollarne un po’ su ogni pagina. Sulla copertina potete anche aggiungere un pezzetto di tulle rosso e un fiocchetto dello stesso colore per rendere tutto più romantico.

Vi lasciamo al video tutorial!