Ghirlanda americana estiva fai da teStrumenti per la creatività

Ghirlanda Americana Estiva

Ghirlanda americana estiva fai da te

Chi ha detto che le ghirlande sono decorazioni prettamente invernali? A seconda dei materiali che si sceglie di utilizzare, è possibile dare vita a bellissime ghirlande estive, perfette come fuoriporta o da appendere in casa, in giardino o sul terrazzo.

Per questo progetto (ispirato a un tutorial di Creattiva by Marta) abbiamo utilizzato una base per ghirlanda americana, costituita quindi da più cerchi concentrici divisi in sezioni. Per il materiale la scelta è ricaduta sulla juta che richiama subito il periodo estivo così come i colori, ovvero, l’avorio e l’azzurro in stile un po’ nautico.

Vediamo di quali materiali avrete bisogno per creare la vostra ghirlanda estiva fai da te:

base per ghirlanda americana da 20 cm
juta avorio (4 metri) 
juta azzurra (3,2 metri)
colla a caldo
corda macramè
– forbici
– decorazioni in legno

Partiamo tagliano la juta color avorio in 4 parti da 1 metro ciascuna che andremo a infilate nelle rispettive 4 sezioni della base metallica. Una volta terminato, tagliamo anche la juta blu in 4 parti da 0,80 cm ciascuna. Infiliamo ognuna di esse nelle sezioni più esterne della base, quindi sopra alla juta avorio. Aggiungiamo adesso della corda di cotone da macramè per creare qualche decorazione e anche il gancio che ci servirà per appenderla.

A questo punto noi abbiamo scelto di inserire alcune decorazioni in legno come una barchetta e delle letterine, ma naturalmente è tutto facoltativo.

La vostra ghirlanda estiva fai da te è pronta! Vi lasciamo al video tutorial.