Chi ha detto che è presto per pensare ai progetti di Natale fai da te? Fosse per noi li faremmo durante tutto l’anno! Il periodo autunnale è comunque perfetto per cominciare a pensare alle decorazioni di Natale e sia in negozio che nello shop online trovate già tantissime novità per realizzare addobbi di Natale fai da te di ogni genere.
Biglietti, card di auguri, album, palline, ghirlande e tanti altri progetti che renderanno il periodo delle feste ancora più speciale. Naturalmente, come sempre cercheremo di darvi suggerimenti e spunti per decorazioni con tecniche diverse.
Come ogni anno non possono certo mancare le ghirlande! Se ne possono creare davvero di tantissimi tipi: in tulle, con i tubolari o con la juta nel caso della ghirlanda americana. Per il nostro primo progetto di Natale 2022 abbiamo scelto di realizzare proprio una ghirlanda, ma con una forma un po’ diversa dal solito, ovvero, quella di una stella.
Oltre alle basi circolari esistono basi per ghirlanda di tante tipologie come per esempio a forma di luna, cuore e, appunto, anche di stella.
Per la nostra ghirlanda, oltre alla base metallica a forma di stella servirà:
- corda da macramè
- nastro dorato con inserti lamè
- Nastrarte
- gardenia in feltro prefustellata
- foglie in feltro prefustellate
- colla a caldo
Cominciamo intrecciando la corda da macramè sulla base metallica come mostrato nel video tutorial che trovate in fondo alla pagina. Una volta rivestito tutto il perimetro della stella possiamo passare agli abbellimenti. Con la Nastrate e un nastro dorato con inserti in lamè, abbiamo realizzato un bellissimo fiocco, mentre, con del feltro prefustellato e la colla a caldo, una gardenia che abbiamo incollato al centro del fiocco. Infine, potete aggiungere anche un rametto con foglie sempre in feltro prefustellato e altre decorazioni a piacere.
Il risultato sarà una ghirlanda a forma di stella raffinata e sobria perfetta da appendere in casa o come fuoriporta.