Giochi sensoriali fai da te: palla morbida con sonaglioStrumenti per la creatività

Pallina morbida fai da te per Bebè

Giochi sensoriali fai da te: palla morbida con sonaglio

Tra i tanti giochi per bebè, sicuramente quelli sensoriali sono i più apprezzati, soprattutto se morbidi e facili da impugnare. E cosa c’è di meglio se non una palla in feltro sonora? I giochi di questo tipo sono indicati per neonati a partire dai 4/5 mesi e aiutano a stimolare la mobilità e il gattonamento (quando saranno un po’ più grandicelli). La buona notizia è che potete facilmente realizzare una palla sonora in feltro da soli, non è difficile e vi serviranno pochi materiali.

Palla morbida con sonaglio fai da te

Per la nostra palla sensoriale fai da te avremo bisogno di:

  • 3 pezzetti di feltro
  • ovatta
  • campanellini
  • ago e filo
  • cartamodello da stampare
  • sacchettino di plastica con chiusura ermetica

La prima cosa che dovete fare è stampare il cartamodello, ritagliarlo e poi sagomare i vari pezzetti di pannolenci, che andranno a comporre la pallina, nei colori che avete scelto di utilizzare. Attenzione: ricordatevi di lasciare 1 cm di margine a partire dal bordo tracciato a penna. In tutto serviranno 6 sezioni, due per ogni colore.

Palla per Neonati

A questo punto, cucite le sezioni due a due abbinando i colori A+B; B+C e C+A in modo che abbiano un ordine alternato, e successivamente cucite dritto su dritto i segmenti su un solo lato, lasciando l’altro aperto.

Palla Sonora per Bebè Regali fai da te bebè

Cucite insieme le coppie, sempre dritto su dritto, alternando i colori e fate attenzione a far combaciare gli angoli alle estremità.

Regali per neonati

Ricordate di lasciare una sezione aperta in modo da poter risvoltare sul dritto il lavoro.

Palla Sonora

Inserite i campanellini in un piccolo sacchettino di plastica con chiusura ermetica.

Giochi Fai Da Te

Ora, riempite di ovatta la palla e inserite il sacchetto con i campanellini, non troppo al centro altrimenti il suono risulterà eccessivamente attutito. Infine, chiudete la pallina risvoltando verso l’interno il margine del pannolenci.

Pallina per Bebè

Ed ecco che la pallina è pronta per essere strapazzata dal vostro bambino!

Giochi sensoriali

Pin It