Ogni anno cerchiamo di proporvi tutorial di Halloween con diverse tecniche e materiali. Zucche in pannolenci, lanterne di carta, fuoriporta spaventosi e tantissimi altri progetti perfetti sia per i bimbi che per gli adulti.
Il tutorial di quest’anno vede protagonista la nostra amata gomma eva (o gomma crepla), un materiale plastico estremamente versatile con cui è possibile realizzare tantissime cose. Noi, per esempio, l’abbiamo utilizzata per dare vita a una simpatica streghetta boing.
Tutorial strega di Halloween
Prima di procedere assicuratevi di avere tutti i materiali necessari alla realizzazione del progetto. In particolare vi servirà:
- gomma eva, colori: marrone, oro, nero e rosa carne
- struttura boing
- lana per fare capelli
- palla polistirolo da 5cm
- colla caldo
- nastrino oro
Per prima cosa, scaricate e stampate il cartamodello di cui avrete bisogno per ritagliare il cappello, la gonna, le braccia e il grembiule utilizzando, rispettivamente, la gomma crepla nera, marrone e oro.
Una volta ottenute queste sagome, effettuate un taglio sulla gonna fino al centro, poi piegate a metà in senso orizzontale il rettangolo del braccio, fino a sovrapporre i due lembi, e incollateli insieme. Dopodiché tagliate due triangolini alle estremità.
Scaldate la gonna con un embosser, il fon o un ferro da stiro in modo che la gomma eva si ammorbidisca e diventi facile da modellare, dopodiché appoggiatela sulla base boing facendola aderire bene.
Adesso possiamo chiudere la gonna sovrapponendo e incollando i lembi nel punto del taglio.
Incollate il grembiule mettendo la colla solo sul lato dritto in alto e sopra le braccia.
Per realizzare il viso tagliamo un cerchio dalla gomma eva rosa, più abbondante rispetto alla pallina di polistirolo, e facciamola aderire scaldandola bene.
Per i capelli, incollate la lana (a spirale) sulla pallina, poi create il cappello chiudendo il cono precedentemente ottenuto e incollandoci sopra anche un bel nastrino dorato.
A questo punto possiamo disegnare il viso della streghetta utilizzando un pennarellino nero e poi incollarlo al resto del corpo. Infine, applichiamo una piccola striscia di gomma crepla nera all’altezza del collo per nascondere l’attaccatura della testa.
Il nostro tutorial di Halloween è terminato, vi piace il risultato?