Quando si tratta di fare un regalo, come ben sapete, noi tifiamo sempre per l’handmade. Così, se non riuscite a scegliere un regalo per la festa della mamma la risposta è una sola: fai da te.
Siamo sicuri, quindi, che apprezzerete il tutorial fotografico di oggi dedicato proprio alle mamme e al nostro legame con loro. Infatti, abbiamo pensato a una scatolina dei ricordi molto speciale, interamente realizzata con il cartoncino. Tranquilli, come sempre non si tratta di un progetto difficile, l’importante è avere a disposizione l’occorrente necessario.
DIY per la festa della mamma: cosa serve?
Per dare vita al vostro regalo fai da te per la festa della mamma, vi serviranno pochi materiali e strumenti che, se siete veri scrapper, sicuramente avrete già in casa. Se così non fosse, vi basta fare una visitina nel nostro shop online.
In particolare avrete bisogno di:
- bazzil kraft
- cartoncino Woodstock bianco Modascrap
- fustella Vintage Rose Modascrap
- timbro Calendar Modascrap
- colla Nuvo
- cartoncini colorati per i fiori
- tampone per timbri
- taglierina e cordonatore
- forbici
- fustella cerchi dashing circles Modascrap
Tutorial per la festa della mamma: scatolina fai da te
Una volta procuratovi l’occorrente potete cominciare tagliando 4 pezzi di bazzil kraft con queste misure: 7x28cm, 7x29cm, 10,7×10,7cm e 15,5×15,5 cm. Dopodiché bisognerà fare le cordonature in questo modo: sulle strisce da 7 cm ogni 7 cm (7-14-21-28), sul quadrato da 10,7×10,7 a 1,5cm su ogni lato e sul quadrato più grande a 4 cm su ogni lato
Unite le due striscioline tra loro sfruttando il centimetro in più che avete lasciato su una delle due e ripassate bene le cordonature in modo che si presentino così:
A questo punto effettuate 4 tagli sui lati dei due quadrati per creare delle linguette che andrete leggermente a ridurre lungo i bordi tagliandone un triangolino. Il risultato dovrebbe essere come questo:
Non vi resta che incollare le linguette in modo da ottenere la base e il coperchio della scatolina.
Ricavate 7 quadratini dal cartoncino bianco della misura di 6×6 cm dove poi andrete ad attaccare le foto che avete scelto (se volete potete anche timbrare l’ingombro) e incollateli sulla vostra striscia lasciando libero l’ultimo quadrato in basso che va incollato alla base della scatolina.
È il momento di pensare alle decorazioni! Noi abbiamo scelto queste roselline ottenute con l’apposita fustella di Modascrap. Dopodiché, con la fustella Dashing Circles Die, realizzate un cerchio da un cartoncino color avorio sul quale andrete a timbrare la scritta “ricordi insieme”. Non resta che incollare le vostre decorazioni sul coperchio della scatolina.
Ed ecco che il vostro regalo fai da te per la festa della mamma è pronto! La lascerete sicuramente a bocca aperta.