Se foste ancora alla ricerca di un’idea regalo originale per San Valentino, dovreste prendere in considerazione la lana cardata.
Tempo fa vi avevamo già parlato della lana cardata e della tecnica dell’infeltrimento ad ago, illustrandovene tutte le potenzialità, questa volta entriamo più nello specifico proponendovi un tutorial molto semplice per dare vita a un tenero cuoricino da appendere.
Per chi si fosse perso le puntate precedenti, la tecnica del feltro ad ago consiste nell’infeltrire la lana per mezzo di un apposito ago (o più di uno) con cui si punzecchia ripetutamente la matassa.
Come già accennato, con il feltro ad ago è possibile realizzare tante, diverse creazioni sia in 2D che in 3D come nel caso dei nostri cuori.
Per l’infeltrimento ad ago è necessario dotarsi di pochi, ma fondamentali strumenti:
- ago da infeltrimento
- base in gommapiuma
- lana cardata (vari colori)
Naturalmente, trovate tutto nella sezione lana cardata del nostro shop online.
Per realizzare questi cuori di San Valentino, oltre ai materiali appena elencati, dovrete dotarvi anche di un po’ di pazienza. Il feltro ad ago, infatti, può richiedere tempo.
Per i nostri cuoricini abbiamo deciso di utilizzare due tonalità di rosa, una più chiara e una più scura. Siamo partite prelevando una piccola quantità dalla matassa di lana cardata fucsia. Dopo averla appoggiata sull’apposita base in gommapiuma è sufficiente cominciare a punzecchiarla su tutti i lati così che l’infeltrimento avvenga in modo omogeneo.
Durante il processo di infeltrimento la lana va punzecchiata e modellata (aiutandosi con le mani) affinché prenda la forma che abbiamo deciso di darle. Ricordate: l’ago deve essere infilato sempre verticalmente, in caso contrario potrebbe spezzarsi.
Una volta creato il cuoricino fucsia, basterà prelevare una piccola quantità di lana più chiara e punzecchiarla al centro del nostro cuore fino a formare un cuoricino più piccolo.
Terminato l’infeltrimento, con un semplice ago da lana possiamo anche inserire un cordino per trasformare il cuore in una decorazione da appendere.
Vi lasciamo al tutorial per l’infeltrimento ad ago.