Tra le tecniche decorative con la carta, il quilling è senza dubbio quella che ci diverte di più. Se per caso non la conosceste ancora, questa forma d’arte detta consiste nell’arrotolare tante striscioline di carta colorate per dare vita a scenari decorativi.
Nel tutorial precedente vi avevamo mostrato come realizzare un monogramma, mentre, nel video che trovate in fondo alla pagina, vi spieghiamo come dare vita a una piccola decorazione da appendere o da utilizzare per decorare un pacchetto regalo.
Nella sezione dedicata al quilling del nostro shop online trovate tutto quello che vi occorre, in particolare avrete bisogno di:
- colla
- applicatore per colla con beccuccio ultra fine
- filigrane colorate
- pinzetta
- pettine per quilling
- quilling board
- penna da quilling
Il soggetto che abbiamo scelto di realizzare è un girasole che andremo a inserire in una cornice circolare. Iniziamo proprio da questa per la quale vi servirà della filigrana verde. Per creare un cerchio perfetto potete aiutarvi con un oggetto circolare, noi per esempio abbiamo usato la base del flacone di colla.
Procediamo con la realizzazione dei petali, vi serviranno 7 striscioline gialle che andrete ad arrotolare aiutandovi con l’apposita penna e poi con la quilling board per ottenere petali della stessa dimensione. Una volta creati i cerchietti basterà schiacciarli un po’ per conferirgli la forma a goccia del petalo.
Per riprodurre il polline servitevi di una strisciolina marrone o, in alternativa, tamponate un distress ink marrone sulla filigrana gialla. Dopodiché non resta che incollarci intorno i petali.
Infine, per le foglioline utilizziamo il pettine da quilling e la nostra quilling board e realizziamo poi lo stelo con un pezzettino di striscia verde. Incolliamo tutta la composizione all’interno della cornice circolare precedentemente creata e la nostra decorazione è pronta.