Realizziamo un bellissimo quadro con la tecnica Mix MediaStrumenti per la creatività

Tutorial Quadro MIx Media

Realizziamo un bellissimo quadro con la tecnica Mix Media

Vi piacerebbe realizzare un bellissimo quadro da appendere in casa o da regalare, ma non sapete dipingere? Con la tecnica Mix Media, gli strumenti giusti e un po’ di manualità, si può diventare grandi artisti della tela anche se si ha poca dimestichezza con la pittura. Proprio come abbiamo fatto noi ispirandoci ai video di Stamperia e ai capolavori di Monica Paruta!

Il progetto creativo che vi proponiamo nel nostro video tutorial (che trovate alla fine di questo articolo) è appunto un quadro, realizzato con la tecnica Mix Media. In ambito artistico, quella della Mixed Media è proprio l’arte di coniugare insieme materiali e tecniche differenti dando vita a risultati originali e di grande impatto visivo.

La carta di riso e la colla, per esempio, sono due elementi propri del decoupage, ma nel caso della nostra tela li vedremo affiancati ad altri materiali come i colori acrilici, le semi perle, gli stencil e il tulle glitterato che darà al quadro un bellissimo effetto 3D.

Quadro Mix Media: come fare?

Naturalmente prima di cominciare assicuratevi di avere tutto l’occorrente a disposizione. Per realizzare il nostro quadro Mix Media ci siamo serviti di:

Come vedrete anche nel video tutorial per realizzare il quadro mix media, per prima cosa diamo un effetto un po’ usurato alla carta di riso strappandola con le mani lungo i bordi in modo che risalti bene la figura centrale. Dopodiché sarà possibile incollarla sulla tela con la colla Mix Media.

A questo punto stendiamo lungo i bordi della tela il colore acrilico Blu e poi proseguiamo sfumandolo con l’Azzurro Cielo. Sfumiamo ulteriormente con il colore Sabbia d’Oro che andremo a stendere intorno alla figura e a sovrapporre agli altri due, con pennellate rapide e tutt’altro che precise.

Con un color cioccolato e un pennellino a punta fine, andiamo poi a rifinire i dettagli (fiori, capelli, ciglia ecc.) e i contorni della figura creando anche qualche ombreggiatura. A questo punto noi abbiamo deciso di proseguire utilizzando gli stencil su cui abbiamo steso la Cream Paste con un’apposita spatolina.

Per dare un tocco di luce e brillantezza, i Glamour Sparkles sono perfetti! Basterà fissarli con la colla Tacky Glue solo in alcuni punti come per esempio i capelli o i petali dei fiori. Allo stesso modo aggiungiamo anche le semi perle di Modascrap e la lucentezza è assicurata!

Infine, applichiamo del tulle glitterato con un po’ di colla a caldo e il nostro quadro Mix Media è pronto! Non è fantastico?

 

Pin It