Scrapbooking: agenda Alice nel Paese delle Meraviglie con lucchettoStrumenti per la creatività

Agenda Alice nel Paese delle Meraviglie

Scrapbooking: agenda Alice nel Paese delle Meraviglie con lucchetto

Chi da piccolo non ha avuto un diario segreto? Quel posticino tutto nostro che custodiva ricordi, pensieri e amori, dotato di imprescindibile lucchetto per tenere alla larga i curiosi. Se, come noi, siete degli inguaribili nostalgici nel tutorial che segue vi spieghiamo come realizzare da soli un’agenda con lucchetto a tema Alice nel Paese delle Meraviglie. Un’idea regalo perfetta anche per i più piccoli.

Agenda con lucchetto fai da te

Innanzitutto, accertatevi di avere l’occorrente necessario, vi servirà:

Come procedere?

Partiamo dalla copertina. Tagliate il cartoncino vegetale in 3 pezzi: due da 12×17 cm e uno da 1×17 cm.

Agenda Fai Da Te

Incollate il primo pezzetto, quello più piccolo, al centro del nastro di stoffa per creare il dorso dell’agenda. Successivamente, incollate ai lati i due rettangoli più grandi.

Diario Segreto Fai da Te

Ripiegate l’eccesso di nastro verso l’interno e incollate.

Agenda Rilegata Fai da Te

Tagliamo adesso i due fogli di cartoncino Queen Alice in modo da ottenere due rettangoli da 12,5×19 cm con cui andremo a rivestire la copertina della nostra agenda con lucchetto. Per farlo, incollate i due rettangoli all’esterno facendoli combaciare con il bordo del nastro di stoffa.

Tutorial Rilegatura

Ripiegate poi l’eccesso di cartoncino verso l’interno e incollate.

Tutorial Album Scrapbooking

Per rivestire la parte interna tagliate una striscia di cartoncino Queen Alice da 5×16,5 cm (da incollare al centro) e due rettangoli da 11×16,5 cm (da incollare ai lati).

Rilegatura Agenda

A questo punto possiamo fissare il gancio del lucchetto sul bordo della copertina. Con un bulino pratichiamo due buchini che andremo poi a fissare con dei fermacampioni.

Taccuino Fai Da Te

Sull’altro lato fissate l’altra placca in metallo e appiattitela aiutandovi con la stecca d’osso.

Agenda Scrapbooking

Per le pagine interne tagliamo alcuni cartoncini kraft con queste misure: la pagina più grande 23×16 cm cordonata a 11 e 12 cm, una da 22,6x 16 cm cordonata a 11 e 11,6 cm e infine un’altra 22,3x 16 cm cordonata a 11 e 11,3 cm.

Diario Scrapbooking

A questo punto incolliamo le pagine tra di loro e poi alla struttura dell’agenda.

Quaderno Alice nel Paese delle Meraviglie

È il momento di aggiungere qualche decorazione, noi abbiamo usato i wooden shape sia sulla copertina che all’interno. Dopodiché la vostra agenda è pronta, non resta che agganciare il lucchetto!

Scrapbooking Alice nel Paese delle Meraviglie DIY Diario Segreto Tutorial Agenda Alice nel Paese delle Meraviglie Carta Alice nel Paese delle Meraviglie Diario Alice nel Paese delle Meraviglia

Pin It