Shopper di tela: impossibile non amarle, o comunque non averne almeno una in casa! Comode, stilose e amiche dell’ambiente (ci evitano l’utilizzo dei sacchetti usa e getta), ormai ne esistono di qualunque tipo, quindi perché non provate a realizzare da soli una shopper a tema autunnale?
Seguendo bene tutti passaggi del nostro tutorial fotografico, riuscirete a farne una in poco tempo! Naturalmente, assicuratevi di avere tutti i materiali necessari e se vi mancasse qualcosa, venite a trovarci in negozio o sul nostro shop online.
Shopper ricamata a mano: tutorial
Per realizzare la nostra shopper ricamata a mano, dai colori autunnali, ci serviranno i seguenti materiali e strumenti:
- shopper in cotone
- penna evanescente
- filati DMC
- ago
- forbici
- pannolenci nei colori: zucca, mosto d’uva e lana
Ma prima di tutto, è necessario che scarichiate e stampate il cartamodello per il ricamo centrale.
A questo punto ricalcate sulla shopper lo schema che avete stampato, servendovi della penna evanescente, il colore scomparirà dopo un po’ a contatto con l’aria o al massimo basterà passarci sopra un bastoncino di cotone bagnato.
Non resta che cominciare a ricamare il cerchio con il punto indietro, per poi proseguire con la scritta. Se non conoscete il punto indietro, vi lasciamo qui sotto un piccolo schema.
Utilizzando un filato di un altro colore, ricamiamo poi la scritta “Hello” e infine il simbolino in basso, (sempre con il punto indietro).
Passiamo alle foglie in pannolenci. Ritagliatene 14 piccole, 15 medie e 13 grandi in tre colori differenti: zucca, mosto d’uva e lana. Prima di cucirle, decidete dove e come posizionarle intorno al cerchio che avete precedentemente ricamato, in modo da creare una ghirlanda. Vi consigliamo di alternare le medie, le piccole e le grandi per rendere tutto più armonioso.
Sempre con il punto indietro e usando 2 fili, cucite le vostre foglie lungo il centro avendo cura di usare filati dello stesso colore. Se preferite accelerare il lavoro, potete servirvi la macchina da cucire.
Una volta applicate le foglioline, la vostra bellissima shopper fai da te autunnale è pronta! Non vi rimane che uscire per sfoggiarla.