La lana cardata infeltrita ad ago, come abbiamo visto, ci permette di realizzare tantissimi progetti differenti. Con solo l’ausilio di aghi appositi che spezzano le fibre della lana, infeltrendola, si possono ottenere piccole decorazioni da utilizzare dove e come preferiamo.
Nel video tutorial che trovate alla fine dell’articolo, per esempio, vi spieghiamo come realizzare un bellissimo segnalibro fai da te a forma di foglia. Per farlo avrete bisogno di:
- lana cardata rossa
- lana cardata viola
- base in gommapiuma
- aghi
- perline di legno
- cilindri di legno
- filo di cotone
- ago da pupazzeria
- feltro 2 mm
Per rendere più solido il nostro segnalibro fai da te, abbiamo deciso di aggiungere una base in feltro. La prima cosa fare, quindi, è disegnare la sagoma di una foglia su un pezzo di feltro da 2 mm. Se volete ottenere un disegno più preciso, potete servirvi di una foglia vera e ripassarne il contorno.
Tagliata la sagoma vi basterà appoggiarla sull’apposito tappetino in gommapiuma e cominciare ad agugliare la lana (punzecchiarla). Una volta coperta tutta la sagoma, possiamo dedicarci alle venature che noi abbiamo realizzato con della lana viola, ma voi potreste utilizzare della lana gialla, bianca o di qualunque altro colore. Assottigliamo dei piccoli pezzettini di lana con le dita, appoggiamoli sulla foglia e con l’ago punzecchiamoli fino a farli aderire bene.
Terminata la foglia, facciamo passare un filo di cotone alla base con un ago spesso da pupazzeria. Inseriamo poi le perline di legno e il cilindretto, facciamo un nodino ed ecco pronto il segnalibro.