Ormai da qualche tempo il macramè ci ha conquistate, soprattutto da quando sono arrivate in negozio le nuove, bellissime corde del marchio Bobbiny. Tantissimi i colori disponibili come Blossom e Mint Shaker che noi, ovviamente, ci stiamo divertendo a provare.
Nel video che trovate alla fine dell’articolo, infatti, vi mostriamo come realizzare un pattern circolare con il macramè per dare vita a un sottobicchiere fai da te che all’occorrenza può trasformarsi in una tovaglietta, un sottovaso o in qualsiasi altra cosa vogliate.
Sottobicchiere fai da te in macramè
Per il nostro progetto avremo bisogno di:
- corda da 5 mm di diametro
- tavoletta di sughero
- spilli
La corda “guida” dovrà avere una lunghezza di 240 cm e poi ci serviranno altri cinque pezzi di corda da 1 metro ciascuno che andremo a piegare a metà.
Partiamo piegando a metà, per circa 50 cm, anche la corda guida e su questa porzione andiamo ad annodare la prima delle cinque corde più corte, con un nodo a tesa di allodola. Proseguiamo, poi, annodando anche le altre quattro corde allo stesso modo.
Chiudiamo questo primo cerchietto inserendo le estremità della corda guida nell’asola che si è creata dall’altro capo e tiriamo per bene. Per comodità, fissiamo con gli spilli il centro del nostro sottobicchiere alla tavoletta di sughero così potremmo continuare a lavorare senza che si sposti tutto in continuazione.
Adesso dobbiamo annodare le corde corte (dette corde che lavorano) alla corda più lunga, ovvero la corda guida. Procediamo facendo passare quest’ultima sopra alla prima corda corta creando un’asola e, successivamente, il nodo. Ripetiamo la stessa operazione su altre due corde. A questo punto si sarà creato uno spazio poiché, mano a mano che procediamo con il lavoro, il diametro del nostro cerchio si allargherà e le corde non saranno più sufficienti.
Per questo è necessario aggiungere un’altra corda corta che piegheremo a metà e andremo ad annodare alla corda guida con un nodo a testa di allodola. Possiamo adesso procedere con le successive due corde, dopodiché, aggiungiamo nuovamente una corda fissandola a quella guida con un nodo a testa di allodola. Riprendiamo il giro e continuiamo ad annodare tenendo conto che, più o meno ogni due corde, dovremmo aggiungerne un’altra.
Naturalmente potrete decidere quanti giri effettuare a seconda di quanto volete che sia grande il vostro sottobicchiere in macramè, noi abbiamo deciso di fermarci a cinque giri.
Non resta che tagliare l’eccesso delle varie corde e creare delle frange di lunghezza a piacere. L’importante è aprirle e pettinarle bene (va bene anche un cardatore per animali).
Ed ecco che il nostro macramè circolare è terminato. Vi lasciamo al video tutorial.