Tutorial quilling: facciamo un monogrammaStrumenti per la creatività

Tutorial Quilling Monogramma

Tutorial quilling: facciamo un monogramma

Il quilling è sicuramente tra le tecniche creative che ci appassionano di più. Negli anni vi abbiamo spesso proposto tutorial di quilling e approfondimenti su questa tecnica che consiste nell’arrotolare tante striscioline di carta per dare vita a composizioni sorprendenti.

È il caso anche di questo nuovo tutorial dove vi spieghiamo come realizzare un bellissimo monogramma da incorniciare. Alla fine dell’articolo, come sempre, vi lasciamo con il video dettagliato.

Prima di procedere, assicuratevi di avere tutto l’occorrente necessario e se così non fosse vi aspettiamo nella sezione dedicata al quilling del nostro shop online dove troverete filigrane in vari colori e tanti altri materiali utili.

Creare con il quilling: tutorial monogramma

Per realizzare il vostro monogramma come prima cosa scrivete o stampate la lettera su un foglio di carta e poi ritagliatela lungo i bordi. Fissate la lettera su un cartoncino con un pezzetto di nastro adesivo di carta e ripassate i contorni utilizzando la parte appuntita della penna da quilling. In questo modo lascerete una traccia che vi farà da guida per lo step successivo.

A questo punto stendete la colla (servendovi di un beccuccio molto sottile) lungo la traccia della lettera e incollateci sopra la filigrana del colore che preferite. Per una maggiore precisione aiutatevi anche con la penna da quilling, soprattutto nei punti di curvatura. Una volta che avrete realizzato i bordi della vostra lettera potrete passare alla parte decorativa. Quindi, a seconda della decorazione che volete creare, arrotolate striscioline di carta di varie forme e dimensioni aiutandovi con la penna da quilling e anche con l’apposita tavoletta.

Noi, per esempio, abbiamo deciso di realizzare una composizione floreale. Una volta incollati tutti gli elementi e quando sarete soddisfatti della vostra composizione, il progetto sarà terminato. Non resta che appenderlo alla parete.