Tutorial tricotin: vaso in vimini con scrittaStrumenti per la creatività

Scritta a maglia tricotin

Tutorial tricotin: vaso in vimini con scritta

Ormai da qualche anno il tricotin sta letteralmente spopolando. Lo vediamo spesso utilizzato per creare scritte a maglia destinate a fiocchi nascita o alla decorazione di altri progetti come targhette, cuscini, borse e tanto altro.

Con il termine tricotin o tricottino ci si riferisce a un filato in cotone cavo, dunque un tubolare, che è possibile ottenere grazie a un apposito apparecchio a manovella, ma esistono anche tricottini già pronti all’uso come quelli di Artemio. Creare belle scritte con il tubolare Artemio è molto facile come vedremo anche nel tutorial fotografico che segue. Ci siamo infatti divertite a realizzare una scritta in tricotin che abbiamo applicato su un porta vaso in vimini.

Scritta a maglia con tircotin

Per questo progetto avrete bisogno di:

Naturalmente, potete scegliere il tubolare nel colore che preferite, nel nostro shop online ce ne sono undici. Per questo progetto noi abbiamo scelto l’azzurro.

Per realizzare una bella scritta tricotin, la prima cosa da fare è scrivere su un foglio di carta la parola scelta. Se la vostra calligrafia non vi soddisfa, potete scaricarla da internet e poi stamparla. Successivamente, replicate la scritta con il filo di allumino che vi basterà appoggiare sul foglio seguendo accuratamente tutto il perimetro delle lettere.

Scritta Tubolare Scritta Tricotin

A questo punto, senza disfare la scritta, possiamo inserire il tubolare facendolo scorrere piano piano. In alternativa è anche possibile disfare la scritta metallica, far passare il tubolare e poi ricomporre la scritta. In ogni caso, prima di effettuare questa operazione accertatevi che le estremità del filo metallico non abbiano parti appuntite che rischierebbero di incagliarsi nel tricottino. Se così fosse, smussatele un po’ con le forbici.

Scritta tubolare filo di ferro Tubolare di Cotone per Scritte Nomi con Tricotin

Una volta rivestita tutta la scritta non resta che dare un puntino di colla a caldo alle estremità del tricotin per evitare che si disfi.

Mulinetto Maglieria

La scritta tricotin è pronta per essere applicata dove preferite, come per esempio il nostro porta vaso di vimini.

Tricotin Pronto