La Volume Paste di Stamperia è una pasta volume per scrapbooking che permette di creare incredibili effetti tridimensionali. Facile da usare, questa pasta volume acrilica è perfetta per realizzare progetti mix media o da usare con stencil e stampi bassi. Inoltre, la si può miscelare con i colori acrilici proprio come abbiamo fatto per realizzare questo simpatico quadretto decorativo.
Come dicevamo, l’utilizzo della Volume Paste Stamperia è davvero semplice poiché è morbida e facile da modellare. Ma vediamo di cosa avete bisogno per realizzare questo quartetto:
– soft mould effetto legno
– Volume Paste
– spatola
– acrilico biscotto
– acrilico avorio
– acrilico bianco
– cartoncino vegetale 1,8 mm
– cordoncino
– colla Nuvo
– spatola in silicone
– pad Sunflower
– spugnette
Come usare la pasta volume Stamperia
Per questo progetto ci siamo servite di uno stampo morbido in plastica che riproduce l’effetto del legno e, dunque, per prima cosa ci andiamo a stendere sopra la pasta volume con una spatolina. Trascorse 24 ore possiamo rimuovere delicatamente la pasta che si sarà completamente solidificata formando uno strato morbido e omogeneo.
Per ricreare il colore e l’effetto del legno tamponiamo con una spugnetta il colore acrilico nella tonalità biscotto. Dopodiché procediamo tamponando il colore avorio solo sulle parti più in rilievo.
La base del nostro quadretto è pronta, non resta che pensare alle decorazioni. Noi abbiamo usato dei ritagli presi dal pad Sunflower sempre di Stamperia, ma in alternativa si possono adoperare anche i die cuts, gli ephemera o i gessetti. Per applicare i ritagli utilizziamo del biadesivo normale e spessorato in modo da dare un ulteriore effetto tridimensionale.
Infine, andiamo schizzare un po’ la superficie con un pennellino e dell’acrilico bianco.
Per rendere più rigido e solido il nostro quadretto lo incolliamo con la colla Nuvo su un rettangolo di cartone vegetale da 18×13 cm su cui andiamo a praticare due forellini in modo da farci passare dentro un pezzetto di spago che ci servirà per appenderlo.
Il quadretto è pronto! Se siete curiosi di scoprire altri utilizzi della Volume Paste vi suggeriamo di dare un’occhiata a questo video e anche a quest’altro video sul canale YouTube di Stamperia.