#SpazioallaCreativa: Marta e i suoi origamiStrumenti per la creatività

Marta Raimo Origami Facili

#SpazioallaCreativa: Marta e i suoi origami

Questo mese la protagonista del nostro spazio è un’amica di vecchia data che forse conoscete già! Stiamo parlando di Marta, meglio conosciuta sui social come Origamate. In occasione dell’uscita del suo secondo libro “Nuovi origami divertenti”, abbiamo deciso di fare quattro chiacchiere con lei che, nel 2019, presentò proprio allo Spazio Battibaleno il suo primo manuale di tutorial origami: “Giochiamo agli origami”. Per chi ancora non la conoscesse o fosse curioso di scoprire qualcosa in più sulla sua creatività, vi lasciamo con la nostra intervista.

Ciao Marta, ben ritrovata! Raccontaci un po’ di te e come ti sei avvicinata agli origami.

Ciao! Oltre a piegare origami, nella vita sono Content Creator e Social Media Manager freelance. Analogico e digitale convivono felicemente nel mio mondo creativo e a volte capita anche che si incontrino, senza mai scontrarsi.
Gli origami li ho scoperti nel 2012 anche se fin da bambina ho sempre amato disegnare, creare collage e “pasticciare” con pennelli, carta e colori. Non potevo quindi che intraprendere un percorso di studi artistico. Infatti, dopo essermi diplomata all’Istituto d’Arte ho frequentato la facoltà di Beni Culturali laureandomi in Scienze dei Beni Storico Artistici. Nonostante per lavoro mi relazioni più che altro con il computer, non ho mai abbandonato la passione per la carta e, quando anni fa ho scoperto gli origami, me ne sono innamorata.

Libro Origami Semplici

Cosa ti piace di più degli origami?

Oltre a una storia antica e affascinante, l’arte dell’origami ha sicuramente un grande potere terapeutico e rilassante. Quando piego la carta mi concentro solo su quello che sto facendo, seguo attentamente ogni passaggio e la mente si svuota da ogni pensiero. Ma, di certo, l’aspetto che apprezzo di più è la loro essenzialità. Non servono altri materiali se non un semplice foglietto di carta per dare vita a ogni modello.

Idee origami facile

Collana Origami

La carta per origami ha delle caratteristiche particolari rispetto alle altre?

La carta per origami è leggera ma anche resistente, è necessario infatti che non si strappi o buchi mentre viene piegata e la grammatura dovrebbe essere compresa tra 70 e 100 gr. In commercio esistono tante tipologie di carta per origami già tagliata in fogli quadrati che solitamente misurano 15×15 cm, ma se ne trovano anche di dimensioni più grandi o più piccole.

Tutorial Giostrina per Culla

Che consigli daresti a chi vuole cominciare a piegare origami?

Sicuramente di avere pazienza, serve un po’ di esercizio prima di acquisire la manualità necessaria. Insomma, non bisogna arrendersi alle prime difficoltà. Su YouTube si trovano molti tutorial origami facili, io stessa ho un mio canale dedicato proprio a questo. Naturalmente, non posso che consigliare anche i miei due manuali “Giochiamo agli origami” e “Nuovi origami divertenti” che sono perfetti sia per adulti principianti che per bambini. Ogni foto è accompagnata da descrizioni chiare di tutti i passaggi e all’interno dei libri è incluso anche un pacchetto di carta per origami (50 fogli) con pattern originali pensati per i modelli proposti.

Vendita Origami

DIY OrigamiMarta la trovate sui social network come @origamate ed anche su Etsy dove vende alcune delle sue creazioni.

Se vi fosse venuta voglia di provare a piegare qualche origami, vi aspettiamo nel nostro shop online con una selezione di carta da origami.

Pin It

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.