#SpazioallaCreativa: Martina e il ricamo modernoStrumenti per la creatività

Tutorial Ricamo su Carta

#SpazioallaCreativa: Martina e il ricamo moderno

Per il nostro consueto appuntamento mensile abbiamo deciso di intervistare una creativa bravissima che ormai da tempo seguiamo su Instagram, ovvero, Martina alias @ispirando. Il ricamo è la sua specialità, ma nel suo sito propone tanti tutorial e DIY con materiali e tecniche differenti, destinati sia agli adulti che ai bambini. Insomma, Martina è un vero e proprio vulcano di creatività.

Martina IspirandoCiao Martina, raccontaci qualcosa di te. Di cosa ti occupi? Come è cominciata la tua passione per il ricamo e il fai da te creativo?

Nella vita designer e sviluppatrice di siti web, nel tempo libero creativa a tutto tondo. Ispirando è il mio spazio creativo, in cui pubblico tutorial fai da te, progetti di riciclo creativo, ispirazioni e tanti consigli utili per la casa. Fin da bambina sono sempre stata appassionata di craft e fai da te, non perdevo una puntata di Art Attack e mi piaceva sperimentare con tutto quello che trovavo in casa. Il mio primo approccio con il ricamo l’ho avuto da adolescente, quando mia madre mi mostrò come fare il punto croce. Con il passare degli anni mi sono appassionata molto al ricamo a mano che poi è diventato la mia specialità.

Ricamo FioriCosa ami del ricamo?

Travolta dai ritmi frenetici della quotidianità, il ricamo è un modo per rilassarmi e dedicare del tempo solo a me stessa. Quando ricamo riesco a “staccare” da tutto, cellulare, computer, lavoro per concentrarmi unicamente su ago e filo. È un’attività che richiede sicuramente molta pazienza, ma nel contempo dona tranquillità e calma.

A che tipo di progetti creativi è possibile dare vita con il ricamo? Qual è la tua specialità?

Contrariamente a quanto si possa pensare, il ricamo è un’arte estremamente versatile. Se prima veniva considerata un’attività datata e poco in voga da qualche tempo, ormai, il ricamo è riuscito a rinnovarsi. Infatti, oltre alla personalizzazione di capi di abbigliamento, il ricamo viene spesso utilizzato per creare spille, orecchini, collane, cartoline di auguri su carta, decorare i quaderni o per arricchire elementi decorativi di casa, come cuscini, lampadari e tende. Inoltre trovo sia molto interessante la commistione tra il ricamo e altre discipline creative come la pittura.

Personalmente a me piace tantissimo creare quadretti decorativi, utilizzando i telai come cornici che, tendenzialmente, sono caratterizzati da frasi simpatiche, motivi floreali e colori delicati, ideali per decorare una parete di casa con un tocco di positività.

Tutorial Ricamo ModernoRicamo SpillaRicamo su ScarpeCosa serve per iniziare a ricamare?

Per iniziare a ricamare non è necessario avere tantissimi strumenti, ma sicuramente servono:

Ricamo MonsteraRicamo Cuore Anatomico

Abbiamo saputo che stanno per partire i tuoi corsi di ricamo online, confermi?

Esatto! In passato ho tenuto diversi workshop di ricamo, anche allo Spazio Battibaleno ovviamente e speriamo presto di poterne organizzare di nuovi!

Nel frattempo ho pensato di continuare con una serie di videocorsi di ricamo accessibili direttamente da casa propria in qualsiasi momento, dal corso di ricamo base, dedicato a chi non ha mai provato a ricamare a videocorsi di progetti singoli, da scegliere in base al proprio gusto personale.

Martina vi aspetta su:

Facebook

Instagram

YouTube

Sito Web

Pin It

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.