#SpazioallaCreativa: Rita e l’arte del quillingStrumenti per la creatività

Come Fare Quilling

#SpazioallaCreativa: Rita e l’arte del quilling

Spazio alla Creativa è la nuova rubrica periodica dello Spazio Battibaleno che, di volta in volta, vedrà protagonista una creativa (o un creativo) che ci racconterà tutto sul suo lavoro. Siamo felici di inaugurare questo format insieme a Rita (meglio conosciuta su Instagram come riitzart042) esperta di quilling. Buona lettura!

Ciao, mi chiamo Rita e da qualche anno mi occupo di quilling (o arte della filigrana di carta), una tecnica creativa che consente di realizzare originali decorazioni e disegni con tante striscioline di carta.

Già in epoca rinascimentale, suore e monaci italiani utilizzavano la filigrana di carta per decorare le copertine di volumi e articoli religiosi. La carta era tagliata in piccole strisce dai bordi dorati che venivano poi arrotolate in modo che l’oro riflettesse la luce, dando vita a effetti molto suggestivi. Nel 1800, la filigrana di carta divenne popolare in tutta Europa soprattutto tra “le “gentil donne” che solevano praticare quest’arte all’ora del tè.

Personalmente, ho iniziato ad “arrotolare strisce di carta” qualche anno fa, spinta dalla curiosità e affascinata dalle opere d’arte che vedevo in giro per il web. Di certo, non immaginavo che sarebbe diventata una passione così grande. Oggi, infatti, posso tranquillamente affermare che amo il quilling, non solo perché mi permette di dare libero sfogo alla creatività, ma anche perché ogni progetto è unico e inimitabile.

È il caso di questa sirena che ho realizzato qualche tempo fa, soffermandovi sui capelli vi accorgerete subito che è impossibile, ma forse anche sciocco pensare di realizzare una seconda sirena, identica proprio perché non riuscirei mai a posizionare ogni singola ciocca in egual modo! Lo stesso discorso vale per le onde del mare e tanti altri soggetti.
filigrana di carta
QuillingDopo aver tenuto un corso di colorazione allo Spazio Battibaleno ho pensato di abbinare le mie striscioline di carta all’acquarello dando vita a dei quadri tridimensionali, molto particolari.Quadro Quillingcome fare quillingImpossibile non essere contagiati dalla passione per il quilling! Soprattutto se siete amanti dello scrapbooking, questa tecnica vi permetterà di arricchire e decorare ogni vostra vostra creazione, come per esempio card o segnaposto.

biglietto quillingcard quillingsegnaposto quillingCosa serve per iniziare a praticare il quilling?

  • Un “ago” aperto in alto dove si inserisce la prima parte della striscia di carta
  • Una tavoletta con le forme principali
  • Strisce di carta di varie dimensioni: 9, 5 o 3 mm

Nello shop online dello Spazio Battibaleno trovate tutto l’occorrente per il quilling. Continuate a seguirci perché a breve organizzeremo un workshop di quilling!

Pin It

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.