#SpazioallaCreativa: Silvia e i suoi Giochi di CartaStrumenti per la creatività

Silvia Raga Giochi di Carta

#SpazioallaCreativa: Silvia e i suoi Giochi di Carta

L’appuntamento di questo mese vede protagonista Silvia, meglio conosciuta su Instagram come @giochidicarta. Il suo account è un tripudio di bellezza e di leggerezza che ci ha fatto letteralmente innamorare. Tra le mani di Silvia la carta prende vita trasformandosi in fiori, foglie, cuori, oggetti d’arredo e tanto altro. Scopriamo insieme cosa ci ha raccontato!

Bouquet Fiori CartaCiao! Raccontaci un po’ di te!
Ciao, sono Silvia, nasco come illustratrice per l’infanzia ma a un certo punto ho sentito la necessità di fare qualcosa di più “pratico”, di lavorare con le mani. Fin da piccola, in effetti, ho sempre amato piegare origami e mi attraevano tutte le attività manuali. Così, anni fa ho deciso di aprire un blog che, dal 2013, ha iniziato a funzionare bene e mi ha regalato tante soddisfazioni. Una di queste è sicuramente il libro che ho pubblicato nel 2019, “Giochi di carta”. Piano, piano sono riuscita a trasformare la mia passione più grande in un lavoro e finalmente posso fare ciò che amo: decorazioni con la carta!

Paper Cutting Tutorial

Cosa ami della carta e della realizzazione di oggetti in carta?
Della carta amo le infinite possibilità che offre, è un materiale con cui si può fare praticamente tutto, come l’argilla, anzi meglio dell’argilla. Con la carta si possono creare anche veri e propri oggetti funzionali.

Vendita Cartoncino OnlineCarta Shop OnlineCosa crei con la carta?
Con la carta amo creare oggetti tridimensionali e in particolare fiori e decorazioni per eventi, per la casa o per vetrine, ma realizzo anche istallazioni.

Vendita CartaNegozio Carta MilanoFiori di CartaCosa serve per cominciare a modellare la carta?

Sicuramente la precisione è imprescindibile! Spesso è un’attitudine caratteriale ma è possibile anche acquisirla con l’esercizio. L’importante è armarsi di pazienza, mentre, per quanto riguarda gli strumenti servono solo: un piano da taglio, un cutter di precisione, forbici, colla caldo, colla a base vinilica, righello e, naturalmente, carta e cartoncino! In base al progetto che devo realizzare scelgo carte con grammature diverse: dalla carta per origami (per lavori che prevedono tante pieghe) alla carta da 170gr.

Vendita Online Carta e CartoncinoCosa consigli a chi desidera avvicinarsi a questo hobby?

Consiglio di non farsi scoraggiare dai primi fallimenti, ma di provare e riprovare perché le attività creative regalano tante emozioni! Ritagliarsi un momento per creare fa bene alla mente e al corpo. Per chi è alle prime armi, suggerisco di partire da schemi esistenti. Da amante dei libri consiglio vivamente di acquistarne uno e di provare a replicare i progetti proposti.
Provare un po’ tutto è fondamentale per capire cosa si preferisce!

Acquisto Cartoncino OnlineNegozio carta da Origami

Pin It

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.