Tessuti termomodellabili: quali sono e come usarli?Strumenti per la creatività

Tessuti Termomodellabili

Tessuti termomodellabili: quali sono e come usarli?

Con i tessuti termomodellabili si possono realizzare decorazioni di ogni tipo per arricchire diversi progetti creativi. Se non sapete di cosa parliamo, partiamo subito col dire che queste tipologie di tessuto si modellano grazie al calore. Sia che utilizziate un embosser, sia che utilizziate un ferro da stiro, attraverso il calore riuscirete a conferirgli la forma desiderata. Ma quali sono i tessuti termomodellabili per il fai da te che trovate nel nostro negozio o nel nostro shop online?

Velluto modellabile

Il velluto termomodellabile di Renkalik, disponibile in numerose varianti di colore, è perfetto sia da modellare a mano che aiutandosi con appositi stampi. Per ottenere splendidi fiori, ad esempio, è possibile scegliere tra i diversi modelli di stampi Thikas. Utilizzarli è davvero semplice: basta scaldare un pezzetto di velluto con il ferro da stiro e inserirlo subito all’interno della formina. Pochi secondi e il fiore è pronto! Non resta che tagliarlo sui bordi per rifinire la forma.

Il velluto modellabile potrebbe essere perfetto per realizzare un centrotavola come questo, una pallina di Natale o anche splendide rose.

Primette

Molto simile al velluto modellabile, Renkalik propone anche Primette, un tessuto double face leggero e morbido che si presta benissimo a tanti utilizzi. In particolare alla realizzazione di fiori, sia con che senza gli stampi Thikas. Basta scaldarlo con il ferro da stiro per qualche secondo per ottenere il risultato desiderato proprio come nel caso di questa ghirlandina primaverile

Gomma Crepla

Infine, non dimentichiamoci della gomma eva o gomma crepla (anche detta Fommy). Un materiale molto usato per i progetti di fai da te creativo poiché estrememente versatile, infatti, oltre a utilizzarlo così com’è, quello da 1 mm può essere modellato una volta scaldato con l’embosser. Queste stelle di Natale, per esempio, sono state realizzate fustellando la gomma crepla che poi abbiamo scaldato per modellarne i petali, conferendogli così un aspetto più realistico e tridimensionale.

Fiori Gomma Crepla

Pin It

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.