Tutorial: come realizzare splendide rose con il velluto modellabileStrumenti per la creatività

Come usare Velluto Modellabile

Tutorial: come realizzare splendide rose con il velluto modellabile

Conoscete già il velluto modellabile? Si tratta di un materiale molto versatile che tra le tante cose permette di realizzare splendidi fiori come, per esempio, le rose. Il risultato sarà super realistico!

In vista della Festa della Mamma abbiamo scelto proprio il velluto modellabile di Renkalik per creare delle rose che ci sono servite per decorare una romantica ghirlanda a forma di cuore.

Questo tessuto è davvero morbidissimo e si comporta proprio come il fommy, quindi basta scaldarlo con il ferro da stiro per poterlo modellare facendogli assumere la forma che preferiamo. Per realizzare le nostre rose ci siamo avvalsi dell’apposito stampo Medianas di Thikas pensato per creare splendide decorazioni floreali.

Rose in velluto modellabile: procedimento

La prima cosa da fare è procurarsi tutto l’occorrente, ovvero:

  • stampi floreali
  • velluto modellabile
  • forbici
  • ferro da stiro
  • pallina di polistirolo da 3 cm
  • colla a caldo
  • filo di ferro
  • guttaperca

Come vedrete anche nel video tutorial, si parte ritagliando 3 quadrati di velluto modellabile poco più grandi dello stampo che, successivamente, andremo a scaldare con il ferro da stiro alla massima temperatura e senza vapore (avendo cura di rivolgere la parte liscia verso l’alto).

Dopodiché basterà posizionare il velluto caldo nello stampo e schiacciare bene. Ripetiamo la stessa operazione per tutti e 3 i quadrati e poi ritagliamo l’eccesso di stoffa in modo da sagomare con precisione i petali della nostra rosa.

Prima di procedere all’assemblaggio, effettuiamo un piccolo taglietto con le forbici al centro della sagoma di velluto. A questo punto siamo pronti per passare alla fase di assemblaggio vero e proprio. Per farlo bisogna incollare la pallina di polistirolo al centro della prima corolla e poi, sempre servendosi della colla a caldo, incollare uno a uno tutti i petali intorno alla pallina. Seguite attentamente i passaggi mostrati nel video per capire come procedere.

Una volta terminato si potrà procedere incollando anche gli altri petali. Ottenuta la nostra rosa dobbiamo far passare il filo di ferro all’interno della fessura creata precedentemente e che andremo poi a rivestire con della guttaperca. In alternativa è possibile utilizzare anche uno stelo rigido già pronto, tutto dipende dall’uso che vorrete poi fare del vostro fiore.

Ed ecco che la rosa è pronta! Noi ne abbiamo realizzata anche una più piccola per decorare la nostra ghirlanda.

Vi lasciamo al video tutorial. Buon divertimento.

Pin It

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.